SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con la proiezione gratuita del film “La zona di interesse”, in programma al Teatro Concordia martedì 27 gennaio con inizio alle 9.30, il Comune di San Benedetto del Tronto celebrerà la Giornata della Memoria, istituita con la legge 211 del 2000 nel giorno del 1945 in cui fu liberato il campo di concentramento di Auschwitz ”in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Alla cerimonia prenderanno parte alcune rappresentanze della scuole cittadine.
Il film “La zona di interesse”, scritto e diretto da Jonathan Glazer, è un capolavoro incentrato sul tema dell’Olocausto, mostrato da una prospettiva nuova, essenziale, inquietante, assolutamente senza precedenti. Il comandante di Auschwitz Rudolf Höss vive in una villa adiacente al campo di concentramento. La sera rincasa dal lavoro per trascorre il tempo assieme alla moglie Hedwig e ai figli piccoli. Dentro le mura di casa la quotidianità scorre apparentemente tranquilla, mentre l’orrore, oltre il filo spinato, si scorge appena.
Il regista Jonathan Glazer nega le immagini dell’orrore, non lo mostra mai, lo evoca, e proprio per questo risulta così incisivo.
Inoltre, mercoledì 28 gennaio, nell’ambito della rassegna del Cineforum “Buster Keaton”, il cineteatro Concordia accoglierà la doppia proiezione (alle 17.30 e alle 21.15) del film “La scomparsa di Josef Mengele” diretto da Kirill Serebrennikov che racconta gli anni di fuga del famigerato medico nazista Josef Mengele (August Diehl), soprannominato “l’Angelo della Morte” per le atrocità commesse nel campo di concentramento di Auschwitz.




0 commenti