CUPRA MARITTIMA – L’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima comunica l’avvio di Terzo Pianeta – spazi e tempi diversi in cui aprirsi a nuove possibilità, un nuovo presidio territoriale gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Il progetto è finanziato attraverso un bando della Fondazione Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e si sviluppa grazie a una rete di Comuni partner che, oltre a Cupra Marittima, comprende Altidona, Amandola, Monterubbiano e Porto San Giorgio.

Nella primavera del 2022 l’Amministrazione comunale ha scelto di partecipare al bando in collaborazione con l’Associazione L’Arcobaleno, avviando un percorso condiviso con l’obiettivo di ampliare e rafforzare i servizi dedicati a una fascia d’età tanto cruciale quanto delicata come quella adolescenziale. L’intento era quello di creare un luogo di ritrovo aperto e accogliente, capace di diventare un punto di riferimento stabile per i giovani, dove trascorrere il tempo libero in modo sano e costruttivo. Oggi, questa progettualità si concretizza in un servizio gratuito, gestito da operatori qualificati.

Terzo Pianeta è uno spazio extrascolastico ricreativo, di condivisione e socializzazione, pensato per ideare e realizzare insieme attività ed esperienze di svago, sportive, artistiche e di dialogo, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

L’obiettivo del presidio è promuovere il benessere psicologico e sociale degli adolescenti, contrastando l’isolamento attraverso opportunità di aggregazione e partecipazione attiva e favorendo l’incontro in “spazi terzi”, al di fuori dei contesti della scuola e della famiglia.

Il presidio è aperto ogni lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 in via Nazario Sauro, presso i locali della Consulta Giovanile, zona Palestra Polivalente.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *