SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il direttore artistico e organizzatore del “Festival dell’Arte sul Mare” Piernicola Cocchiaro ha presentato al Commissario straordinario Rita Stentella la 30a edizione del Festival che si svolgerà dal 4 al 13 giugno 2026 annunciando di aver selezionato ed invitato gli artisti.

L’edizione 2026, che avrà come titolo “Trenta”, sarà composta da quattro sezioni. Le sezioni “Scultura Viva”, “Pittura Viva” e “Musica Viva” si svolgeranno al MAM, Museo d’Arte sul Mare, dal 4 al 13 giugno; “Mostre & Conferenze” si svolgerà invece dal 6 al 30 giugno alla Palazzina Azzurra.

Alla sezione “Scultura Viva” parteciperanno i migliori tra gli artisti italiani e stranieri che hanno partecipato ai precedenti Festival. Gli italiani saranno Franco Daga, Valentino Giampaoli e Claudia Zanaga e i due  stranieri saranno Susanne Paucker e Norbert Jäger, entrambi dalla Germania. Ad essi, come ogni anno, si aggiungerà lo scultore naif locale Giuseppe Straccia, autore di diverse sculture già presenti nel MAM e dell’ammiratissimo presepe marinaro che si trova tra il secondo ed il terzo tratto del molo sud e che, per la sua unicità, ha ricevuto nel 2018 il Patrocinio del Parlamento Europeo.

La sezione “Pittura Viva” vedrà la partecipazione dello stesso Piernicola Cocchiaro in veste di pittore e di Fabrizio Mariani, due artisti che insieme hanno fatto la storia del Festival in quanto ideatore, organizzatore e direttore artistico dell’evento il primo, curatore dell’immagine grafica il secondo. La loro partecipazione vuole essere un riconoscimento alla loro passione e alla loro tenacia che, dal 1996, senza soluzione di continuità, li hanno visti  interpreti principali dell’evento che ha regalato alla città il MAM, Museo d’Arte sul Mare con le sue 240 opere.

Alla sezione “Musica Viva” parteciperà il gruppo jazz “Percorsi Obliqui Quartet”di Giacinto Cistola e il cantante e chitarrista californiano Doctor Vic, che proporrà brani rock americani degli anni ’80 e ’90. Entrambi  si esibiranno al MAM, Museo d’Arte sul Mare, in due serate diverse.

Infine la sezione “Mostre & Conferenze” ospiterà una mostra collettiva di pittura che si terrà alla Palazzina Azzurra dal 6 al 30 giugno e sarà curata dal prof. Andrea Viozzi. Per celebrare il trentennale del Festival, la mostra avrà come tema “Trenta” e conterrà 30 opere di 14 artisti che hanno partecipato alle sue precedenti 29 edizioni.

Come sempre, l’obiettivo del Festival sarà soprattutto educativo e permetterà al pubblico di poter assistere alle fasi realizzative di un’opera d’arte, prerogativa questa dei soli artisti. Ma, a differenza dei 29 festival precedenti, che hanno visto gli scultori intervenire creativamente sui blocchi frangiflutto presenti lungo il molo sud, il Trentennale potrebbe offrire un’importante novità.

Infatti, le sculture a tutto tondo che saranno realizzate al MAM nei dieci giorni del Festival potrebbero non arricchire, come sempre, il patrimonio artistico del Museo d’Arte sul Mare, ma potrebbero essere collocate sul lungomare della città per dare inizio ad una nuova galleria d’arte a cielo aperto.

Il Festival sarà realizzato con il contributo dell’Amministrazione comunale e la collaborazione della Capitaneria di Porto, della ditta ElettroPneumatica dei fratelli Ottaviani e dell’Associazione Albergatori “Riviera delle Palme”, nonché degli sponsor storici, quali la Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, La Nuova Assoedil, Il Circolo Nautico Sambenedettese, la Morganti Service e Tuttocolori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *