SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Orgogliosi e arricchiti dalla consueta esperienza annuale del progetto Wien-Aktion, oltre 30 studenti delle classi quarte del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico del settore Economico hanno vissuto una settimana intensa nella splendida capitale austriaca, accompagnati dai loro docenti.

Cofinanziato dal governo austriaco, il progetto ha avuto come obiettivo principale il potenziamento della conoscenza della lingua tedesca, ma anche la scoperta della straordinaria bellezza di Vienna attraverso una full immersion nel suo patrimonio storico, culturale e artistico. Il programma ha spaziato dalla magnificenza imperiale di Schönbrunn alle collezioni dell’Oberes Belvedere e dell’Albertina, dalle sedi delle Nazioni Unite e dell’Hofburg ai musei Naturhistorisches e Kunsthistorisches, fino al maestoso Stephansdom. Non sono mancati momenti di fascino quotidiano con visite al Sissi Museum e al MOMUK, passeggiate tra i vicoli storici del centro e i colorati mercatini di Natale, respirando l’atmosfera unica della Mitteleuropa, tra profumi di spezie e Glühwein e decorazioni natalizie mozzafiato.

Un momento particolarmente emozionante è stato la partecipazione al Volkstheater per assistere a una magistrale rappresentazione de Il Flauto Magico (die Zauberflöte) di Mozart, esperienza che ha unito l’apprendimento linguistico alla scoperta della grande arte universale.

Il Liceo Linguistico “Capriotti” vanta una lunga tradizione nell’insegnamento delle lingue straniere e della lingua tedesca, con un ricco patrimonio di iniziative progettuali, spesso realizzate in collaborazione con il Goethe-Institut. Grazie a questo know-how didattico, gli studenti imparano a comunicare con sicurezza, a sviluppare curiosità culturale e a comprendere il mondo interconnesso in cui il tedesco svolge un ruolo centrale come una delle lingue più parlate dell’Unione Europea e motore dell’economia europea. Studiare tedesco al Capriotti significa ampliare gli orizzonti culturali e aprire le porte a carriere internazionali in settori come le relazioni diplomatiche, il turismo, il marketing e l’ingegneria.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *