MARTINSICURO -Il Comune di Martinsicuro ha diffuso i dati aggiornati relativi ai Servizi Demografici per l’anno 2025, offrendo una fotografia puntuale dell’andamento della popolazione e delle principali dinamiche sociali del territorio.

Alla data attuale, i residenti sono complessivamente 16.624, di cui 8.433 uomini e 8.191 donne, suddivisi in 7.307 famiglie. Numeri che confermano una comunità viva e in costante evoluzione.

Per quanto riguarda lo stato civile, nel corso del 2025 si sono registrate 85 nascite (42 femmine e 43 maschi). In 30 casi almeno uno dei genitori è di cittadinanza straniera, a testimonianza di una realtà sempre più multiculturale. I decessi, riferiti a persone di età superiore a un anno, sono stati 78, con una lieve prevalenza maschile.

Sul fronte dei matrimoni, ne sono stati celebrati 29, di cui 25 con rito civile e 4 con rito religioso. In 13 unioni almeno uno dei coniugi è cittadino straniero. Si contano inoltre 8 separazioni, 7 divorzi e 2 unioni civili, una tra persone di sesso maschile e una tra persone di sesso femminile.

Significativi anche i movimenti anagrafici: le nuove residenze sono state 695, a fronte di 421 cancellazioni, mentre i cambi di abitazione all’interno del Comune hanno raggiunto quota 511. Nel corso dell’anno sono state conferite 83 nuove cittadinanze italiane.

I residenti di cittadinanza straniera sono 2.564, di cui 1.228 uomini e 1.336 donne. Il dato anagrafico evidenzia inoltre la presenza di 6 centenari e 10 persone senza fissa dimora.

«Questi numeri non sono soltanto statistiche, ma rappresentano persone, famiglie e storie che contribuiscono ogni giorno alla crescita sociale ed economica della nostra città», dichiara Martina Pollastrelli, consigliera comunale con delega ai Servizi Demografici e URP. «Come Amministrazione continueremo a lavorare per sostenere le famiglie, offrire servizi adeguati e rendere Martinsicuro un Comune sempre più accogliente, dinamico e solidale».

La consigliera ha infine rivolto un ringraziamento all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici per il lavoro quotidiano svolto con professionalità e disponibilità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *