SAN BENEDETTO DEL TRONTO -Mercoledì 5 dicembre, dalle ore 16 alle 19, nell’ambito della mostra MAREE curata dal critico d’arte Marino Capretti, la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ha ospitato un laboratorio di pittura dinamica condotto dall’artista Timoteo Sceverti. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Centro di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale dell’AST5, diretto dal primario Marco Giri, e ha visto la partecipazione degli artisti del gruppo “Diritto di Volare”, dei volontari, dei frati della parrocchia di Sant’Antonio e dell’Associazione Culturale Scintille.
Il laboratorio rappresenta un ulteriore tassello di un progetto più ampio finalizzato all’inclusione e alla valorizzazione delle persone “outsider”, accompagnandole in un percorso creativo che culminerà nell’esposizione delle opere durante il Festival della Gentilezza, in programma il 13 novembre 2026 a San Benedetto del Tronto.
Il percorso formativo è coordinato dalla dottoressa Mariella Marcheggiani e dalla dottoressa Silvia Luzi, con il contributo del professor Pietro Nespes, dell’ingegnere Pietro Anelli e dell’artista Claudia Cundari, insieme ai volontari e ai frati della parrocchia di Sant’Antonio.
Il progetto è orientato alla realizzazione di opere pittoriche ispirate alla figura e alla vita di San Francesco, raccontate in modo trasversale e contemporaneo attraverso temi quali l’ambiente, l’amicizia, il diritto, il sociale, l’economia e le arti figurative.
In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco, il prossimo ottobre è prevista una mostra dedicata alle opere realizzate dagli artisti outsider, a conclusione di questo significativo percorso artistico e umano.





Luigina Maroni
Un caro saluto a Mariella e Gianpiero