La violenza sessuale contro i bambini nella Repubblica democratica del Congo ha raggiunto livelli allarmanti. Un nuovo rapporto Unicef denuncia un fenomeno “endemico e sistemico”, in crescita costante dal 2022 e ormai diffuso in tutte le province del Paese.

Nei primi nove mesi del 2025 sono stati registrati oltre 35mila casi di violenza sessuale su minori, mentre nel 2024 i casi erano stati quasi 45mila, tre volte superiori rispetto al 2022.

Le aree più colpite restano Nord Kivu, Sud Kivu e Ituri, segnate da conflitti e sfollamenti, ma casi significativi emergono anche a Kinshasa e nel Kasai, dove povertà e abbandono scolastico aumentano la vulnerabilità delle ragazze. Le adolescenti rappresentano la maggior parte delle sopravvissute, mentre i bambini con disabilità affrontano rischi ancora maggiori.

Nonostante l’aumento del 143% dei minori assistiti tra il 2022 e il 2024, l’Unicef avverte che i tagli ai finanziamenti stanno costringendo alla chiusura di spazi sicuri e cliniche mobili. A metà 2025 solo il 23% degli interventi contro la violenza di genere risultava finanziato. L’agenzia Onu chiede al governo congolese e alla comunità internazionale di rafforzare prevenzione, protezione, indagini e sostegno alle vittime, avvertendo che senza un’azione immediata centinaia di migliaia di bambini rischiano di rimanere senza aiuto.

“Gli operatori sociali parlano di madri costrette a camminare per ore per raggiungere una clinica con figlie che non riescono più a camminare dopo le violenze. La paura delle ritorsioni e dello stigma spesso impedisce di denunciare”. Lo ha dichiarato la direttrice generale dell’Unicef, Catherine Russell, sottolineando come si tratti di una crisi radicata, alimentata da insicurezza, disuguaglianze e fragilità dei sistemi di protezione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *