ASCOLI PICENO Si è svolta ieri, domenica 21 dicembre, l’inaugurazione della Ludoteca comunale del Riuso Riù di Ascoli Piceno presso la sala parrocchiale “San Marcello Papa”, un nuovo spazio educativo  dedicato a bambini, famiglie e scuole, nato con l’obiettivo di promuovere il gioco come strumento  di crescita, inclusione e sostenibilità ambientale attraverso il riutilizzo creativo dei materiali. 

All’evento hanno preso parte le istituzioni locali, rappresentate dall’assessore Massimiliano Brugni con delega ai servizi sociali, il parroco della parrocchia di “San Marcello Papa” Don Daniele De  Angelis e le realtà associative del territorio con la presenza di Roberto Paoletti, presidente delle  Acli di Ascoli Piceno, le famiglie e numerosi bambini. A portare il saluto istituzionale l’assessore  Brugni, che ha sottolineato l’importanza di investire in luoghi educativi innovativi capaci di unire  attenzione all’ambiente, socialità e benessere delle nuove generazioni. 

«La Ludoteca del Riuso Risù rappresenta un esempio concreto di comunità educante – è stato  evidenziato nel corso dei saluti istituzionali – uno spazio che valorizza il riuso come pratica  quotidiana e il gioco come diritto fondamentale di ogni bambino». 

La ludoteca, sostenuta con i fondi della regione Marche, sarà gestita dalla Cooperativa Sociale Il  Melograno, attiva da anni nel campo dell’educazione e del sociale. Durante l’inaugurazione è  intervenuto anche il legale rappresentante della cooperativa Dina Amici, che ha dichiarato: 

«Questo progetto nasce dal desiderio di restituire valore agli oggetti e, soprattutto, alle relazioni coinvolgendo famiglie e scuole della provincia. Attraverso il gioco e il riuso vogliamo offrire ai  bambini e alle famiglie uno spazio accogliente, inclusivo e aperto al territorio, dove educazione,  creatività e sostenibilità possano incontrarsi». 

Il parroco Don Daniele ha colto l’occasione per ribadire quanto sia importante che all’interno del  quartiere “San Marcello” vengano impiantate attività e progetti di questo tipo, in un luogo spesso ai  margini della città per degrado e difficoltà sociali. 

La Ludoteca del Riuso proporrà attività ludico-educative, laboratori creativi, momenti di  incontro per famiglie anche presso le scuole in orario scolastico, diventando un punto di  riferimento per la città ed in particolare per il quartiere di San Marcello, Piazza Immacolata Porta Maggiore e Tofare quale esempio virtuoso di economia circolare applicata all’educazione. 

L’inaugurazione e l’apertura della ludoteca, con ingresso gratuito, segnano un passo importante  verso una città più attenta all’infanzia, all’ambiente e alla partecipazione attiva della comunità e  sarà attività il martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *