GROTTAMMARE – Il bilancio partecipativo fa il suo ingresso al Fazzini Mercantini. Il progetto è stato presentato ieri mattina nell’aula magna dell’istituto di istruzione superiore di Grottammare, avviando ufficialmente un percorso che mette gli studenti al centro delle scelte.
L’iniziativa, coordinata dalla scuola in collaborazione con l’Ufficio Partecipazione del Comune di Grottammare, si inserisce nelle politiche comunali dedicate alla cittadinanza attiva. Una vera e propria palestra di democrazia, che permette agli studenti di incidere sull’utilizzo di una parte delle risorse dell’istituto, imparando a confrontarsi, progettare e decidere in modo condiviso, con il supporto tecnico e metodologico del Comune.
Nel corso dell’incontro, alla presenza del sindaco Alessandro Rocchi, della dirigente scolastica Saula Rosati, dei docenti del progetto Stefania Mancini, Valentina D’Ascanio, Renato Medei, Sara Pucci e Annalisa Curi, della consigliera alle politiche scolastiche Oriana Vitarelli, del consigliere delegato alla partecipazione Marco Tamburro e di Pier Paolo Fanesi dell’Ufficio Partecipazione, è stato illustrato il regolamento del bilancio partecipativo.
Il documento definisce finalità, fasi e soggetti coinvolti: dagli studenti del triennio, chiamati a elaborare proposte all’interno delle assemblee di classe, fino al coordinamento composto da dirigenti, docenti, studenti e funzionari comunali, e alla commissione tecnica incaricata di valutarne la fattibilità. Un percorso strutturato che unisce educazione civica, responsabilità e partecipazione concreta alla vita scolastica.
“Per l’Amministrazione comunale la cittadinanza attiva è un valore centrale e un investimento sul futuro della comunità. Coinvolgere la scuola in percorsi di bilancio partecipativo significa educare le nuove generazioni alla responsabilità, al confronto e alla cura del bene comune, rafforzando il legame tra istituzioni e territorio. È il luogo in cui si costruisce la consapevolezza civica e dove studenti e studentesse possono sperimentare in modo diretto cosa significa partecipare ai processi decisionali”, dichiarano congiuntamente il sindaco Alessandro Rocchi e la consigliera alle politiche scolastiche Oriana Vitarelli.
“Ringrazio l’istituto Fazzini Mercantini, la dirigente scolastica e il corpo docente – conclude il consigliere delegato alla partecipazione Marco Tamburro – per aver accolto con disponibilità e immediatezza un progetto immateriale, che non prevede l’erogazione di risorse economiche ma mette al centro competenze, metodo e partecipazione. Un percorso che contribuirà a formare cittadini e cittadine consapevoli, capaci di comprendere il valore delle scelte collettive e di sentirsi parte attiva della comunità”.





0 commenti