DIOCESI – La scintilla accesa lo scorso settembre durante l’iniziativa “Punti e Ponti di Speranza”, organizzata in occasione dell’anno giubilare ormai al termine, non si è spenta. Anzi: ha dato vita a una nuova alleanza educativa nel cuore di Borgo Solestà.

Oggi, 9 dicembre, la comunità del quartiere tornerà a riunirsi per celebrare la vigilia della Madonna di Loreto con il tradizionale falò, una delle ricorrenze più sentite nella tradizione locale.

La Porta di Speranza, che a settembre aveva coinvolto la parrocchia di San giacomo della Marca, l’Associazione sportiva dilettantistica San Giacomo della Marca, l’Istituto comprensivo Ceci Cantalamessa di Borgo Solestà, la Polisportiva Borgo Solestà e il Sestiere di Porta Solestà, vede ora ampliarsi la rete dei promotori.

Oggi parteciperanno anche la Parrocchia di San Bartolomeo, il Convento di San Serafino di Montegranaro, il Circolo ricreativo culturale Borgo Solestà, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

La Porta di Speranza inaugurata l’11 settembre non è rimasta quindi un gesto simbolico, ma si è trasformata in un cammino condiviso che continua a produrre frutti. Il falò della Madonna di Loreto rappresenta, in questo senso, una naturale prosecuzione: un segno capace di unire generazioni e realtà diverse del territorio.

“Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una fattiva e proficua collaborazione anche per il futuro”, dichiarano dalla Parrocchia di San Giacomo della Marca. Un auspicio che oggi appare ancora più concreto, mentre la comunità si prepara a ritrovarsi attorno al calore del fuoco, simbolo di fede, memoria e unione.

L’invito è rivolto a tutti: bambini, giovani, adulti, anziani e famiglie. Una serata di condivisione, preghiera e comunità, per alimentare insieme la speranza.

Il programma del 9 dicembre

  • Ore 18:00 – Celebrazione della Santa Messa in ciascuna chiesa del quartiere, presieduta dai rispettivi parroci.
  • Ore 18:30 – Partenza da ogni chiesa e camminata comunitaria verso il parco/parcheggio della zona di Shangai, in via Saladini, punto di ritrovo per tutti.
  • Fino alle ore 20:00 – Racconto della storia e della simbologia del falò, preghiera comunitaria, benedizione e canti attorno al fuoco.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *