GROTTAMMARE – La comunità di Grottammare si prepara a vivere una giornata speciale dedicata a Santa Lucia, sabato 13 dicembre 2025, presso la Chiesa Collegiata di Santa Lucia nel suggestivo borgo del Paese Alto, nel quadro delle celebrazioni del “Dies Natalis” di Papa Sisto V.

La manifestazione, organizzata dall’unità Pastorale San Giovanni Battista e San Pio V con la collaborazione dell’Associazione Lido degli Aranci – Pro Loco di Grottammare APS insieme al gruppo culturale “Gli Angeli Custodi di Santa Lucia”, si svolge con il patrocinio della Città di Grottammare. Il ricco programma unirà spiritualità, cultura, musica e arte, offrendo alla cittadinanza e ai visitatori un’esperienza intensa e coinvolgente.

Il programma

La giornata si aprirà alle 10.30 con la Santa Messa, presieduta dal parroco Mons. Federico Pompei. A seguire, fino alle 12.30, sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta della storia e del patrimonio artistico della chiesa dedicata alla martire siracusana.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, riprenderanno le visite guidate, mentre alle 16.00 sono previsti i saluti istituzionali che apriranno una serie di appuntamenti culturali coordinati da Gemma Testa.

Tra gli eventi principali:

  • Incontro culturale “Parole, musica, arte”, a cura del gruppo “Gli Angeli Custodi di Santa Lucia”

  • Conferenza “Santa Lucia e il suo tempo”, tenuta dal divulgatore culturale Filippo Massacci

  • Poesia e musica a cura dei “Menestrelli” Ermanna & Tonino

  • Dono alla chiesa di un’inedita opera artistica dedicata a Santa Lucia, realizzata dalla pittrice Tiziana Marchionni

Durante tutta la giornata saranno inoltre disponibili visite guidate alla Mostra Permanente dell’artista Luciano Capriotti, alla Mostra di Dipinti di Arte Sacra della pittrice Tiziana Marchionni e all’Esposizione dell’artista Palmiro Mignini.

Il gran finale: il concerto del Coro “La Cordata”

Il momento più atteso della giornata sarà il Gran Concerto del Coro “La Cordata”, in programma alle 18.00 sempre nella Chiesa Collegiata di Santa Lucia.

Il coro montaltese, diretto dal Maestro Patrizio Paci, proporrà un repertorio che spazierà dai canti della montagna e alpini ai brani popolari e natalizi. Una selezione che unisce tradizione, spiritualità e atmosfere invernali, perfettamente in sintonia con la celebrazione della santa della luce.

Una giornata tra fede, storia e bellezza

La Festa di Santa Lucia 2025 si annuncia come un appuntamento capace di intrecciare fede, cultura e arte in un contesto unico come il Paese Alto di Grottammare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *