Di Roberto Cestarelli

DIOCESI – Lunedì 8 dicembre non si celebra una semplice memoria, ma la solennità più alta e preziosa della Regina dei Santi: l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Nella Diocesi di Ascoli Piceno la festa assume una caratteristica tutta speciale, perché è la prima che apre ufficialmente il periodo natalizio e richiama, nella devozione cattolica, le apparizioni di Lourdes del 1858.

A dare il via alla preparazione è la comunità dei Frati Francescani, che con un apposito manifesto ha annunciato l’inizio della solenne novena nella Chiesa di San Francesco. Da sabato 29 novembre a domenica 7 dicembre, padre Iulian Luzinschi accompagnerà i fedeli con una serie di celebrazioni che mettono in risalto la profonda devozione mariana che da sempre caratterizza la nostra tradizione.

Programma della novena

– Messe feriali: 7:00, 9:15 e 10:15, seguite dal Rosario alle 17:30 e dalla Messa con omelia alle 18:00.

– Messe festive: 7:30, 10:00 e 12:00, con Rosario alle 17:30 e Messa con omelia alle 18:00.

Il culmine arriverà l’otto dicembre, il giorno della solennità, quando alle 12:00 l’Arcivescovo diocesano, Mons. Gianpiero Palmieri, presiederà la celebrazione eucaristica, animata dal canto liturgico della Corale “Cento Torri”, diretta da Maria Regina Azzara. Alle 17:30 seguirà la recita del Rosario e, alle 18:00, la Messa conclusiva, al termine della quale sarà pronunciato l’atto di affidamento all’Immacolata, testimonianza tangibile dell’amore che la Chiesa ascolana nutre verso Maria.

Grazie all’instancabile opera dei Frati Francescani, guidati dal padre guardiano Danilo Marinelli, la novena dell’Immacolata si trasformerà in un intenso percorso di preghiera, canto e riflessione, capace di coinvolgere l’intera comunità. Con la loro consueta energia, i padri francescani intrecceranno i momenti di adorazione con interventi che richiameranno tutti i presenti a riscoprire la bellezza della fede mariana, proprio mentre il Natale si avvicina, offrendo a ciascuno l’occasione di rinnovare la propria devozione alla Madre di Dio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *