GROTTAMMARE – In una sala consiliare gremita, il Comune di Grottammare ha presentato il programma delle iniziative natalizie per la comunità. “Grazie alle associazioni presenti, che collaborano con l’Amministrazione creando una rete solida, quest’anno abbiamo tantissimi appuntamenti. Vi ringrazio di cuore!” ha dichiarato il sindaco Alessandro Rocchi.
Il vice sindaco Lorenzo Rossi ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile momenti di condivisione per la comunità. Rossella Moscardelli, consigliere delegata alle iniziative culturali, ha illustrato il calendario sottolineando la novità di numerose nuove associazioni e proposte. Martina Sciarroni, consigliere alle politiche giovanili, ha invece evidenziato gli appuntamenti dedicati alla donna e all’inclusione giovanile.
La festa di Santa Lucia
Tra le “new entry” del calendario, spicca la Festa di Santa Lucia, che si terrà il 13 dicembre. Alla presentazione erano presenti il parroco Mons. Federico Pompei e Susanna Faviani, rappresentante degli Angeli Custodi di Santa Lucia, il gruppo che ha riaperto la cinquecentesca Chiesa di Sisto V, nel paese alto.
Le celebrazioni inizieranno alle 10.30 con la Santa Messa, animata dagli Scout del Grottammare1. Nel corso della giornata ci saranno visite guidate, laboratori culturali e alle 16 un pomeriggio di eventi con musica folk a cura dei Menestrelli Ermanna Zarroli e Tonino Cameli, la conferenza “Santa Lucia e il suo tempo” del divulgatore Filippo Massacci, poesie e canti del coro “La Cordata” di Montalto Marche.
La pittrice Tiziana Marchionni donerà un’opera alla Chiesa e saranno allestite ulteriori mostre. L’ingresso è libero, in collaborazione con la Pro Loco Lido degli Aranci.
Gli altri appuntamenti natalizi
6 dicembre – Quartiere Tesino Village: giochi di ruolo e da tavolo per bambini, laboratori di biscotti e punto ristoro per adulti, con la casetta di Babbo Natale, come ha spiegato Sonia Valli, presidente del quartiere.
7 dicembre – Gran Madre di Dio: concerto Gospel del “Jericho Gospel Choir”, nato nel 2011 ad Ascoli Piceno con la Maestra Anna Piccioni.
8 dicembre – Cuccioli e Babbo Natale: alle 14.30 sfilata amatoriale cinofila con l’associazione “Happy Dog”; alle 16 spettacoli di giocolieri e trampolieri con “Dal cielo al mare…arriva Babbo Natale”.
9 dicembre – Quartiere Ischia: inaugurazione del “Presepe Marinaro” sulla spiaggia (fino al 6 gennaio).
13 dicembre – Santa Lucia: come descritto sopra.
14 dicembre – Festa Spighe Verdi: mercato coperto dalle 10 con esposizioni, laboratori e novità bio per un Natale sostenibile, a cura dell’assessore all’ambiente Alessandra Biocca. Contemporaneamente, il Centro Sociale Sisto V organizza un mercatino vintage e, alle 17 al Teatro delle Energie, “Natale a teatro: ABC del Natale”.
20 dicembre – Quartiere Ascolani: spettacolo per bambini “Mago per svago” in Piazza Carducci alle 15.
21 dicembre – Quartiere Ascolani: dalle 15.30 “Natale a ritmo!”, animazione con balli in piazza, e alle 17 in Sala Kursaal lo spettacolo “Tomboriskio” a cura degli Scout Agesci Grottammare1.
26 dicembre:
-
“Evviva gli sposi” con la Festa della Famiglia nella Chiesa di San Pio V alle 10 e in Sala Consiliare alle 11.30, con premiazione degli anniversari di nozze.
-
Gran Concerto di Natale alle 21.15 in Chiesa, a cura della Corale Sisto V e del piccolo coro di voci bianche.
-
XIX edizione del Presepe Vivente al parco ciclistico “Calise”, tema di quest’anno: una Natività in tendopoli, simbolo di pace tra Palestina e Israele. Tre date: 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, dalle 17 alle 19, ingresso libero. Vi ricordo che sono tre le edizioni del Presepe – ha spiegato Fabrizio – il 26, il primo ed il 6 gennaio dalle 17 alle 19, ingresso libero. Chi vuole, può proporsi come figurante“ . Quest’anno il tema – come ha spiegato l’artista Donato Gentili che ha illustrato la copertina-manifesto del Presepe – è dedicato ad una Natività in tendopoli, in “attesa” della Pace, sospesa tra Palestina e Israele e con un Gesù che nasce in mezzo alla precarietà ma che porta la Speranza per il mondo e la forza della Pace Universale. Noi del Presepe Vivente di Grottammare auspichiamo che il diritto all’esistenza del popolo israeliano debba conciliarsi col diritto all’esistenza e sicurezza del popolo palestinese”.
27-28 dicembre: tornei di videogame alla Biblioteca comunale dalle 9 e “Mercanti per un giorno”, mercatino ecologico a cura del Centro Sociale Sisto V in collaborazione con Legambiente.
3 gennaio 2026: “Lu diverse” alle 15 con il Centro Sociale Sisto V.
5 gennaio: “I colori della Befana” in Piazza San Pio alle 17, con giochi, animazioni e un regalino per tutti i bambini.
11, 18 e 25 gennaio: al Teatro delle Energie, alle 17, spettacoli “Natale a teatro: Pollicino Dorè”, e contestualmente, dalle 17, al Centro Ricreativo “Stile Libero” “Giochi in grotta – Winter Edition”.
Durante tutto il periodo natalizio saranno aperte anche mostre d’arte: “Cleto Capponi – Visioni e materie” e “Pinocchio 110 Collodi di Capriotti” presso lo Spazio K (Kursaal).
La Banda Città di Grottammare, recentemente costituita, allieterà le festività con diverse esibizioni, come sottolineato da Clarita Baldoni.
















0 commenti