FOLIGNANO – Sabato 29 novembre, alle ore 15, l’Amministrazione comunale di Folignano, con la collaborazione della famiglia di don Franco Petrucci e della parrocchia San Luca Evangelista di Villa Pigna a Folignano, ha svelato il busto in travertino dedicato allo storico sacerdote, alla presenza di numerosi parrocchiani e autorità civili e religiose.
All’inaugurazione hanno partecipato in particolare, il sindaco Matteo Terrani, il vescovo Gianpiero Palmieri, i parroci don Francesco Fulvi e don Gianmarco Lupini, il parroco di San Gennaro don Joseph Katembwe, oltre ad altri ospiti intervenuti per l’occasione.
L’opera, scolpita in un unico blocco di travertino dall’artista Ado Brandimarte, riporta su una targa una delle frasi più significative di don Franco: «Lavorate per avere cittadini validi, professionisti dignitosi, credenti autentici, famiglie affettuose».
Durante la cerimonia, il vescovo Palmieri ha ricordato l’eredità spirituale del sacerdote: «La memoria è particolarmente grata con chi vive una sorta di paternità che significa che quello che genero dura dopo di me. Don Franco ha saputo generare, e siamo oggi qui per ricordarlo e ringraziarlo».
Aperta ufficialmente la mostra “Mostra50”
Con il tradizionale taglio del nastro tricolore, compiuto da don Francesco Fulvi, dal vescovo Palmieri e dal sindaco Terrani, è stato inaugurato il percorso espositivo “Mostra50”, ideato per ripercorrere in modo inedito e coinvolgente i cinque decenni di storia della parrocchia.
La mostra si sviluppa attraverso 24 grandi pannelli suddivisi in sei sezioni, ricchi di testi, fotografie e materiali in larga parte inediti. L’esposizione è arricchita da una proposta multimediale consultabile sul sito mostra50.altervista.it, dove sono disponibili un’audioguida, documenti originali scaricabili in alta definizione, due video realizzati appositamente per l’evento – tra cui la testimonianza vocazionale dello stesso don Franco Petrucci – e ulteriori contributi d’archivio.
Nel corso dell’incontro, alla presenza del curatore del libro e della mostra Daniele Ricciotti, sono stati illustrati i risultati della ricerca portata avanti negli ultimi due anni: un lavoro collettivo che ha coinvolto l’intera comunità attraverso la raccolta di fotografie, ricordi e testimonianze. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Comune di Folignano per il generoso contributo destinato alla stampa della pubblicazione.
Tra i partecipanti all’evento erano presenti anche altri autori dei saggi: Erminia Tosti Luna, Adriana Cipollini, Michele Picciolo e il costruttore della nuova chiesa, Mario Celani.

























0 commenti