ASCOLI PICENO -Come da tradizione, l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” celebrerà Domenica 30 Novembre alle ore 11.30, presso la Chiesa di Santa Maria Goretti in Piazza Immacolata, la Messa in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.

La liturgia sarà presieduta da Don Luca Censori e animata dai Docenti e dagli Allievi della Scuola, che nel 2027 festeggerà il 70° anniversario dalla fondazione.

Sarà un momento solenne e ricco di emozione: insieme suoneranno gli Insegnanti Francesco Albertini, Mauro Baiocchi, Alessandro Buca — che avrà l’onore di far vibrare il prezioso organo di Gaetano Callido del 1785 — Giusy Di Biase, Daniela Franchi, Giuseppe Marcucci, Andrea Olori, Berardo Piccioni e Ludovico Venturini, accompagnati dagli studenti delle classi di Archi, Fiati e Percussioni.

Per valorizzare la ricca iconografia di Santa Cecilia, che ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli, quest’anno la scelta è ricaduta su un dipinto di Giovanni Francesco Romanelli, pittore viterbese del Seicento soprannominato “il Raffaellino”, oggi conservato nelle Sale dei Musei Vaticani.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *