DIOCESI -Il Vescovo Gianpiero Palmieri ha ufficialmente nominato don Luigino Scarponi come nuovo responsabile dell’Ufficio Clero delle due diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. La nomina in vigore a partire da gennaio 2026.

Don Scarponi, nato a San Benedetto del Tronto il 1° maggio 1953 e ordinato sacerdote il 4 novembre 1978, ha conseguito il baccalaureato in teologia nel 1977 e successivamente ha approfondito gli studi in Scienze dell’educazione, catechetica e pastorale giovanile presso l’istituto salesiano (1977-1981).

La sua lunga esperienza pastorale include numerosi incarichi: coadiutore parrocchiale a Bagni di Tivoli (1978-1981), vicario parrocchiale a Cupra Marittima (1981-1987) e alla SS.ma Annunziata di Porto d’Ascoli (1987-1992), parroco a Castignano (1992-2002) e a Cupra Marittima – S. Basso e amministratore parrocchiale a Cupra – S. Andrea (2003-2015). Dal 2015 è parroco di S. Egidio Abate a Sant’Egidio alla Vibrata.

Don Scarponi ha anche ricoperto diversi incarichi di rilievo a livello diocesano, regionale e nazionale: membro del Consiglio presbiterale, membro di commissioni di arte sacra e presbiterale, consulente ecclesiastico CSI provinciale e regionale, vice presidente nazionale dell’UAC e membro del collegio di amministrazione dell’IDSC. Dal 1999 è inoltre incaricato dell’ufficio pastorale del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi.

Con questa nomina, don Luigino Scarponi porta la sua lunga esperienza pastorale e amministrativa al servizio della gestione e del coordinamento del clero delle due diocesi, continuando a sostenere le comunità e le attività ecclesiali.

Don Luigino afferma: “La docilità e la maturità dei preti delle due diocesi, verso l’unità, mescolandosi nella provvista delle parrocchie e in via di costituzione in unico Presbiterio, “corona” del vescovo, hanno onorato con una pronta obbedienza il saggio e condiviso discernimento del vescovo Gianpiero.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *