DIOCESI – In questi giorni si respirano sentimenti di grande gioia e gratitudine al Signore nelle Diocesi del Piceno, le quali si apprestano a vivere un momento molto importante della loro vita ecclesiale: l’Ordinazione Presbiterale dei diaconi Francesco Bollettini e Giovanni Rossi.
La solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri il prossimo Sabato 22 Novembre 2025, alle ore 18:00, presso la cattedrale Santa Maria Madre di Dio e Sant’Emidio in Ascoli Piceno.
Riportiamo di seguito la lettera integrale che l’arcivescovo Gianpiero Palmieri ha inviato ai fedeli delle Diocesi del Piceno, invitando i laici a gioire e pregare per i due giovani e chiedendo a tutti i presbiteri di sospendere le celebrazioni prefestive del 22 Novembre per andare a concelebrare la Santa Messa in cattedrale, affinché tutti possano imporre le mani sul capo dei due consacranti:
Carissimi Fedeli,
come sapete, il prossimo 22 Novembre, nella solennità di Cristo Re, i diaconi Francesco Bollettini e Giovanni Rossi saranno ordinati presbiteri. Vi chiedo innanzitutto di pregare per il loro cammino e gioire con tutta la Chiesa per questo dono.
Francesco sarà incardinato alla Chiesa di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e svolgerà il suo Ministero nella parrocchia Madonna della Speranza a Grottammare.
Giovanni sarà incardinato nella Diocesi di Ascoli Piceno, di cui è originario, e svolgerà il suo Ministero nella parrocchia di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto.
Nel cammino di unificazione delle due Diocesi, abbiamo scelto di vivere insieme la Celebrazione dell’Ordinazione che sarà nella cattedrale di Sant’Emidio ad Ascoli Piceno alle ore 18:00. Forse non potremo esserci tutti, ma è importante e bello che presbiteri di Ascoli e di San Benedetto possano concelebrare, perché nel rito di consacrazione è importante che tutti i presbiteri impongano le mani sul capo dei due consacranti. Per questo motivo chiedo ai parroci di sospendere le Celebrazioni prefestive di Sabato 22 novembre sera e a tutti voi di accogliere questa mia decisione.
So che questo può crearvi qualche disagio, ma confido nella vostra comprensione e collaborazione.
Vi benedico di cuore!
Questa la lettera sottoscritta da mons. Palmieri: Lettera del Vescovo ai fedeli delle Diocesi
Accogliendo l’invito del vescovo Gianpiero a pregare per Francesco e Giovanni, Venerdì 21 Novembre, alle ore 21:00, presso la cattedrale Santa Maria della Marina, in San Benedetto del Tronto, ci sarà una veglia di preghiera per i due giovani che si apprestano a diventare presbiteri.





0 commenti