SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una cena solidale in compagnia ed allegria: è questa l’iniziativa proposta ed organizzata dai ragazzi del dopo Cresima della comunità di San Giuseppe in San Benedetto del Tronto per sostenere concretamente la Caritas parrocchiale.
L’appuntamento è per Sabato 13 Dicembre 2025, alle ore 20:00, presso il ristorante “Pane e Vino” in via Labirinto. Il costo della cena è di 30 euro a persona, di cui 10 andranno anticipati al momento della prenotazione.
Anna Fortunato, catechista di questi ragazzi, racconta: “I nostri ragazzi del dopo Cresima, che hanno dai 16 ai 18 anni, collaborano da tempo con la parrocchia e sono da sempre impegnati nel sociale. In particolare partecipano a numerose iniziative organizzate dalla Caritas parrocchiale, come ad esempio la raccolta di beni alimentari o di materiale scolastico. Conoscendo il gran numero di famiglie che si trovano in difficoltà , hanno pensato di aiutare concretamente la Caritas promuovendo una cena in locale della zona, così da reperire fondi da destinare ai più poveri. I nostri giovani parteciperanno attivamente, facendo l’accoglienza degli ospiti all’ingresso, rendendo ancora più festose le tavolate con dei segnaposto fatti a mano da loro ed animando la serata con vari momenti ricreativi“.
“Quando hanno pensato a questa idea – prosegue la catechista Anna -, i ragazzi hanno detto: ‘Vorremmo che la magia del Natale che viviamo noi nelle nostre famiglie, arrivasse anche nelle case di chi in questo momento vive difficoltà , non solo di natura economica, ma anche legate alla malattia o a problemi di emarginazione e solitudine’. Questo loro desiderio mi ha commosso e mi ha dimostrato ancora una volta che il cuore dei giovani sa essere molto sensibile e generoso“.
Conclude Anna: “Per il cristiano, fare il bene è una conseguenza dell’Amore ricevuto, una testimonianza incarnata dell’Amore infinito di Dio. Invitiamo quindi tutta la comunità a partecipare numerosa, consapevoli che siamo tutti figli di Dio e quindi fratelli tra noi e – come tali – siamo chiamati a comportarci. Ringrazio tutti i ragazzi che si sono impegnati e mi auguro che i loro sforzi vengano ben ripagati, non solo dai fedeli della nostra comunità , ma da chiunque voglia partecipare e contribuire ad aiutare i più bisognosi. A nome dei ragazzi, infine, ringrazio il nostro parroco, padre Mario, che sempre ci incoraggia e ci sostiene in ogni iniziativa!“.
Per ulteriori informazioni è possibile chiedere al parroco, padre Mario Amodeo, o alla catechista Anna Fortunato al seguente recapito telefonico: 347 3139 346.








0 commenti