CUPRA MARITTIMA – Numerosi sono stati gli eventi che hanno caratterizzato la tappa cuprense della quinta edizione di MArCHESTORIE, il Festival dei Borghi della Regione Marche. Sabato 15 novembre e Domenica 16 novembre si chiude in bellezza con due eventi dedicati ai più piccoli e non solo.

Sabato 15 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Espositiva del loggiato del Comune in Piazza Libertà Le rime dei bambini sarà un evento per famiglie attraverso il quale bambine e bambini insieme ai loro genitori potranno trascorrere un pomeriggio alla scoperta della Poesia con letture animate curate da Valentina Pellizzon, Ileana Cappella e Marta Spina che si occuperanno anche di guidare i partecipanti nella fase del laboratorio creativo a partire dai personaggi delle storie lette.

Domenica 16 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima Un mondo di versi chiuderà la tappa cuprense del Festival coniugando due eventi quali il concorso che ha visto coinvolte le classi dell’Istituto Comprensivo di Cupra marittima e la tappa locale di Slam Poetry Italia, una gara di poesia all’ultimo verso. In questa occasione saranno premiate le classi che, basandosi su una poesia scelta tra una serie di proposte di autori locali, hanno prodotto un elaborato artistico. Inoltre, ritorna a Cupra, anche quest’anno in occasione del festival, il format dello Slam Poetry. Possono iscriversi in maniera libera e gratuita anche fino al giorno della gara scrivendo un messaggio WhatsApp al 3757390077 poetesse e poeti con testi scritti di proprio pugno. Una giuria popolare decreterà poi il vincitore che accederà alla finale nazionale. Il ruolo di Maestro di Cerimonia, come previsto dal regolamento, sarà ricoperto da Simone Amabili, regista e drammaturgo nonché direttore artistico degli eventi cuprensi del Festival. Un’occasione per i partecipanti di condividere con il pubblico i propri versi e la propria creatività e un’occasione altrettanto interessante per il pubblico che avrà la possibilità di assistere ad un evento capace di far viaggiare con la fantasia.

«Con questa pluralità di eventi abbiamo fatto in modo di intrecciare saldamente la Poesia con l’arte figurativa e performativa coinvolgendo i pubblici più diversi cercando di trovare un altro spazio dove piantare ancora una volta il seme della Creatività che, soprattutto in un mondo come quello in cui stiamo vivendo, ci può ancora salvare» commenta Amabili invitando tutte e tutti a partecipare.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *