SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grandi novità per l’Istituto Paritario “San Giovanni Battista” che svolge a San Benedetto del Tronto la sua missione di educazione e di formazione umana dei bambini e della gioventù da più di 90 anni, operando attraverso la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e il Liceo delle Scienze Umane.
Suor Maria Giuseppa Borrelli e Suor Bozena Maria Furtak, rispettivamente preside e gestore della Scuola, dichiarano: “Dal prossimo anno scolastico 2026/2027, c’è una grande novità per le nostre Scuole dell’Infanzia e Primaria: diventeranno bilingue! Con il progetto bilinguismo si vuole offrire un’opportunità formativa e culturale, dando ai bambini la possibilità di apprendere il più precocemente possibile la lingua inglese in modo semplice e naturale, attraverso un percorso ludico, educativo e didattico offerto da insegnanti madrelingua inglese e specialisti.
Il progetto prende forma proprio facendo leva su queste straordinarie capacità dei bambini, per innescare un processo cognitivo e comunicativo alternativo alla lingua madre, che consente loro di avere sin da subito un’apertura mentale e una predisposizione a più culture. Ciò può essere un arricchimento già da subito per i rapporti interpersonali e anche nel futuro per le possibilità professionali: è innegabile infatti che la conoscenza di una seconda lingua, soprattutto se si tratta dell’inglese, offra maggiori e svariate possibilità lavorative. Il bilinguismo rende inoltre i bambini più stimolati, creativi e aperti alle novità.
Nell’anno scolastico 2026/2027 inizieremo questa nuova avventura con il progetto bilingue, sperando che permetterà ai nostri alunni di affrontare la vita con coraggio, competenza, determinazione e apertura alle nuove sfide della globalizzazione e di tutto ciò che il mondo di oggi presenta”.
Il Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico-Sociale manterrà i due potenziamenti artistico e sportivo. “Per i due potenziamenti – proseguono le Consorelle – i docenti e gli studenti possono usufruire di appositi spazi: sia un’aula d’arte dotata di arredi adatti all’attività didattica, come banchi da lavoro, cavalletti, supporti per il disegno dal vero ed armadi per riporre i materiali artistici, sia strutture sportive, curate ed attrezzate, poste all’interno del nostro istituto”.
Concludono Suor Maria Giuseppa e Suor Bozena Maria: “Nel nostro ‘essere’ una scuola cattolica, aperta a tutti, offriamo un’educazione e formazione umano – cristiana, dando importanza ai veri principi e valori e cercando di creare un’atmosfera familiare. La nostra Scuola vuole essere per la ‘persona’, con l’obiettivo di offrire opportunità educative che consentono di aprirsi alla verità e ai principi che danno valore alla vita: curare l’istruzione e la formazione integrale della persona, accompagnare la famiglia nella buona educazione dei figli, iniziare il processo educativo del bambino fin dalla prima infanzia e orientare i giovani a vivere la propria esistenza con responsabilità. Lo facciamo in risposta al nostro carisma e al desiderio del nostro Fondatore, Sant’Alfonso Maria Fusco, il quale diceva: ‘Nutriamo per i bambini quella stima che meritano … Essi sono la speranza della società futura’“.
Per informazioni più dettagliate la Scuola Paritaria “San Giovanni Battista” ha previsto dal 15 Novembre 2025 al 24 Gennaio 2026 una serie di open day duranti i quali studenti e genitori potranno conoscere le strutture e l’offerta formativa dell’Istituto. Nelle locandine potete trovare la date e gli orari degli incontri.






0 commenti