SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La suggestiva descrizione di San Benedetto del Tronto offerta da Leandro Alberti nel 1550 ci restituisce l’immagine di un paesaggio perduto ma ancora capace di emozionare:
“Di belle vigne e di fruttiferi alberi e massimamente di aranci, di ulivi e di cose molto vaghe da vedere.”
A partire da quelle parole, il Circolo dei Sambenedettesi propone un nuovo appuntamento del suo ciclo di conferenze: venerdì 7 novembre, alle ore 17:30, presso il Museo del Mare, la storica Olimpia Gobbi terrà un incontro dedicato a “La storia dell’agrumicoltura nel Piceno”.
L’iniziativa intende rievocare l’epoca in cui le colline e le contrade sambenedettesi erano punteggiate di agrumeti, come quelli che – raccontano le fonti – i Moretti e altre famiglie locali avevano piantato tra le attuali via XX Settembre e via Risorgimento.
Durante la conferenza, la professoressa Gobbi illustrerà le aree più vocate alla coltivazione degli agrumi e i vivaci flussi commerciali che collegavano il Piceno a Venezia e ad altri importanti mercati italiani.
Sarà un’occasione preziosa per riscoprire un capitolo poco conosciuto ma affascinante della storia agricola e culturale della costa picena. Il Circolo dei Sambenedettesi è onorato di ospitare una delle massime esperte del tema e invita tutta la cittadinanza a partecipare.
L’ingresso è libero.




0 commenti