COMUNANZA – Via libera, da parte della conferenza permanente, all’intervento di rafforzamento locale e  riparazione danni della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Comunanza. La chiesa  consta di un corpo principale a cui è unito al campanile e un secondo corpo ex oratorio  adibito a cappellina. Il corpo principale è costruito con murature perimetrali in pietrame e  laterizio. La facciata, il cui paramento esterno è realizzato in laterizio, è formato da quattro  paraste ai lati del portale centrale sormontato da due finestre centrali; il timpano sovrasta  la facciata. 

Gli interventi previsti riguardano la riparazione della muratura dell’abside in  corrispondenza delle lesioni con metodo del cuci – scuci, la cerchiatura di placcaggio con  fasce in fibra di acciaio su tre livelli con fasce in fibra di acciaio applicate alle strutture  murarie dell’abside, la posa in opera di catena metallica in acciaio per l’eliminazione delle  spinte generate in fase sismica dall’arco trionfale interno, con capochiave esterni,  verniciati con colorazioni compatibili con l’esistente, il rivestimento fasce di placcaggio sul  paramento esterno dell’abside con intonaco a base calce e tinteggiate con colorazione  compatibile con l’esistente. Il costo dell’intervento è di 120.587,82 euro. 

“Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero  Palmieri, l’ Ufficio ricostruzione e il sindaco Domenico Sacconi- dichiara il commissario alla  ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Insieme stiamo lavorando per recuperare tutto il  nostro grande patrimonio storico e architettonico che fanno parte della nostra tradizione  e della nostra cultura”. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *