COLONNELLA – Si terrà stasera, 24 Ottobre 2025, alle ore 20:30, presso la Sala Flaiano in Colonnella, l’incontro pubblico dal titolo “Il valore del dono e della solidarietà”.
L’iniziativa, promossa ed organizzata dall’associazione “Amici del Cuore”, registrerà la partecipazione del poeta Gabriele Ruggieri, grande cultore del dialetto abruzzese, del prof. Pio Basilico, noto filosofo abruzzese, docente di Storia e Filosofia e autore anche di numerosi testi, e del M. Rita Maria Pierannunzi, che allieterà la serata con musica dal vivo.
Nell’occasione verranno anche ricordati due gesti di grande generosità compiuti da due cittadini colonnellesi. Alle loro famiglie saranno consegnati degli attestati di riconoscimento morale, in segno di gratitudine da parte della comunità colonnellese.
A Nazzareno Schiavoni andrà un attestato di merito per l’alto senso civico, avendo donato il suo midollo spinale nel 1983, un ‘epoca in cui ancora la donazione degli organi non era così frequente. A Cinzia Giuliani, invece, verrà consegnato un attestato alla memoria del marito Riccardo De Fulgentiis, i cui organi furono donati con grande generosità a seguito della sua scomparsa prematura ed improvvisa.
Oltre ai due riconoscimenti, sarà consegnato anche un attestato di merito ad una concittadina che ha seguito da vicino ed apprezzato tutte gli incontri dell’associazione e che ha partecipato a numerose iniziative della comunità, spendendosi in prima persona: si tratta di Pina Olivieri, da tutti conosciuta come la “maestra Pina“.

Il dott. Enrico Di Sabatino, medico anestesista e rianimatore presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata in Roma e direttore medico dell’associazione “Amici del Cuore“, afferma: “Si tratta dell’ultimo dei tre appuntamenti che l’associazione ha organizzato nell’ambito della Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze che ricorre proprio oggi, 24 Ottobre, e che è stata istituita per la prima volta lo scorso anno, nel 2024, nel 120° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS). Il primo incontro è stato dedicato al bullismo, mentre il secondo e anche quello di stasera li abbiamo dedicati al tema della donazione degli organi. Riteniamo che la donazione di organi sia un grande gesto di solidarietà e generosità che salva vite, restituendo salute a chi è in attesa di un trapianto. Per tale ragione stasera consegneremo un attestato di riconoscimento morale a due famiglie che hanno contribuito con la loro generosità a salvare delle vite umane“.
Ricordiamo che in Italia, per esprimere la propria volontà alla donazione di organi, si può firmare al momento del rinnovo della carta d’identità, tramite l’app AIDO, presso le ASL o i medici di base, rendendo la propria scelta nota e sollevando i familiari da questa responsabilità in un momento difficile. L’Italia è tra i primi paesi europei per numero di donatori e la donazione è sempre gratuita, anonima e avviene nel rispetto del donatore.






0 commenti