MARCHE –  Questa mattina, lunedì 20 ottobre, è morto il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. La notizia della sua scomparsa è stata accolta con profonda commozione in tutta la comunità ecclesiale marchigiana.

Nato a San Severino Marche il 14 ottobre 1939, Menichelli era stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1965. Dopo anni di intenso servizio pastorale, nel 1994 era stato nominato arcivescovo di Chieti-Vasto, incarico che aveva ricoperto fino al 2004, quando fu trasferito alla guida dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo. Nel 2015, durante il Concistoro del 14 febbraio, Papa Francesco lo aveva creato cardinale. Divenne emerito nel luglio 2017.

Negli ultimi mesi il porporato aveva affrontato la malattia con coraggio e fede profonda, “lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine”, come ha ricordato mons. Francesco Massara, arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, nel suo messaggio di cordoglio. “Al mattino di oggi – scrive mons. Massara – il Signore ha chiamato a sé il rev.mo cardinale Edoardo Menichelli. Chiedo una preghiera di suffragio per il caro defunto, in attesa di definire luogo e ora della celebrazione esequiale.”

Anche l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Angelo, ha espresso il proprio dolore per la perdita del cardinale: “Carissimi, ho appreso con grande dolore che il nostro cardinale Edoardo Menichelli è tornato alla Casa del Padre. Eleviamo al buon Dio, ricco di misericordia, la nostra preghiera perché accolga la sua bella anima in paradiso.”

Le date e il luogo delle esequie saranno comunicati nelle prossime ore. La Chiesa marchigiana e la comunità di Ancona-Osimo si preparano a dare l’ultimo saluto a un pastore che ha segnato con umiltà, saggezza e dedizione la vita ecclesiale della regione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *