GROTTAMMARE – Tutti in campo, in occasione delle prossime giornate inclusive dedicate al calcio paralimpico: sabato 18 e sabato 25 ottobre, alle ore 11, il progetto “Fun & Play sperimentale” della FIGC – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) arriva a Grottammare per due giornate all’insegna del gioco, dello sport e del valore della condivisione intitolate “Il calcio è di tutti”.

L’iniziativa è organizzata dall’ASD Sporting Grottammare, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale ed è rivolta ad aspiranti calciatrici e calciatori dagli 8 anni in su, con disabilità intellettivo-relazionale.

Il progetto, esteso quest’anno a livello nazionale dopo i risultati positivi sperimentati in Piemonte e Sardegna, promuove l’inclusione attraverso attività ludico-motorie, allenamenti congiunti e momenti di socialità aperti a tutti.  Gli appuntamenti si svolgeranno allo Sporting Village in via Pertini, 3. La partecipazione è gratuita.

“Grottammare è una città che mette le persone al centro – sottolinea il sindaco Alessandro Rocchi, che ha firmato il patrocinio questa mattina –. Lo sport è uno dei linguaggi più forti per promuovere uguaglianza e rispetto. Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio un progetto che dà valore alla condivisione e alla gioia di stare insieme”.

“Sarà una sfida entusiasmante – afferma Pasqualino Santori, presidente dell’ASD Sporting Grottammare –. Non puntiamo ai numeri, ma a creare un punto di partenza solido, che permetta a chi spesso resta ai margini del mondo sportivo di sentirsi parte di una squadra. È un progetto nato dal cuore e che speriamo possa crescere nel tempo”.

Il progetto è approdato a Grottammare grazie al coordinamento del consigliere allo Sport Nicolino Giannetti, che ha messo in rete la FIGC DCPS Marche, con i referenti regionali Laura Grandinetti e Adriano Pistolesi, l’associazione sportiva locale e l’assessorato all’Inclusione sociale: “Abbiamo costruito questo progetto passo dopo passo – spiega Giannetti – conoscendo da vicino l’esperienza del calcio paralimpico e creando la rete necessaria per farlo nascere anche a Grottammare. Ringrazio la FIGC, lo Sporting e tutti coloro che hanno creduto in questo percorso di inclusione e partecipazione”.

“Il Fun & Play è un ponte tra sport e comunità – aggiungono Monica Pomili, assessore ai Servizi Sociali, e Marco Tamburro, consigliere delegato alla Disabilità –. È un’occasione per le famiglie di vivere momenti di crescita comune e per la città di continuare a costruire inclusione reale sul campo e nella vita quotidiana”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *