SAN BENEETTO DEL TRONTO – Oggi, giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 18, presso l’Hotel Sporting di San Benedetto del Tronto (via Paganini, 23), si terrà un affascinante incontro dal titolo “La Trasfigurazione di Gesù nella Storia dell’Arte”. L’evento, organizzato da Mons. Vincenzo Catani e Domenico Sabatini, appassionato di storia dell’arte, promette di esplorare il racconto evangelico attraverso il potente supporto delle immagini artistiche che hanno narrato per secoli questo momento cruciale della vita di Gesù.

La conferenza si concentrerà sul dipinto di Beato Angelico, “Trasfigurazione” (1438-1440), conservato nel Museo Nazionale di San Marco di Firenze, una delle rappresentazioni artistiche più emblematiche di questo episodio biblico. In questo capolavoro, Angelico raffigura la trasfigurazione di Cristo, un tema che ha ispirato numerosi artisti, teologi e storici dell’arte nel corso dei secoli.

L’incontro offrirà una lettura approfondita del testo evangelico, arricchita da un’analisi delle opere d’arte che ne hanno documentato visivamente la narrazione. L’interpretazione biblica si intreccerà con quella artistica, mettendo in luce come l’arte abbia contribuito a rendere tangibile e visibile il mistero della Trasfigurazione.

L’evento si propone come una riflessione suggestiva e profonda sulla connessione tra fede e arte, un’occasione per apprezzare il potere dell’immagine nel trasmettere i messaggi spirituali attraverso i secoli.

La partecipazione è aperta a tutti, con ingresso gratuito, e si preannuncia un’opportunità imperdibile.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *