SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come da tradizione, in occasione della Festa di San Benedetto Martire, patrono della città, si è tenuta stamattina, Sabato 11 Ottobre 2025, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune in San Benedetto del Tronto, la cerimonia di consegna dei Gran Pavese Rossoblù. L’onorificenza cittadina, come ha ricordato il Sindaco Antonio Spazzafumo, viene attribuita a persone ed enti “che hanno svolto opere in favore della comunità o atti di grande abnegazione, alimentando quello spirito di comunità che ci contraddistingue da sempre”.

Il premio è stato assegnato, come di consueto, da una Commissione composta tra gli altri dal Sindaco, dagli ex Sindaci, dal Presidente e da rappresentanti del Consiglio comunale.

Questi i premiati dell’anno 2025:

– Per attività sociali ed assistenziali alla Caritas diocesana e a Ornella Vallesi

– Per attività economiche nel settore della pesca a Filippo Palestini

– Per attività culturali e formative a Giancarlo Brandimarti

– Per attività culturali, scientifiche e divulgative a Martina Capriotti

– Per attività sportive a Romolo Bugari. 

Le dichiarazioni dei vincitori

Giancarlo Brandimarti: Ringrazio il Sindaco, la Commissione, la Scuola di Formazione Teologica (nelle persone del vescovo Gianpiero Palmieri e del direttore don Lorenzo Bruni).

Romolo Bugari: Io sononun agitatore di animi, quindi ringrazio tutti coloro che collaborano con me e mi sopportano! Vogliono ringraziare gli atleti che hanno consentito di portare a San Benedetto alcuni importanti riconoscimenti. Sono felice di tenere occupati i ragazzi in un’attività sportiva e lontano da tanti pericoli.

Martina Capriotti: Ringrazio la Commissione, in particolare il sindaco Spazzafumo, per aver assegnato questo riconoscimento ad una persona giovane come me. Dedico questo riconoscimento a tutti coloro che hanno contribuito alla mia formazione. Tra tutte le attività che avete menzionato, tengo particolarmente all’attività divulgativa perché coinvolge i giovani, cioè coloro che in futuro guideranno la nostra società: formare loro significa investire sul nostro futuro.

Per Caritas diocesana, Vescovo Gianpiero Palmieri: Ringrazio la Caritas diocesana e tutte le Caritas parrocchiali. Questo, infatti, è il riconoscimento che la comunità cristiana svolge da sempre a servizio degli ultimi. Su ciascuna persona che ospita, la Caritas non fa assistenzialismo, bensì un progetto personalizzato finalizzato al reinserimento nella comunità civile. È chiaro a tutti che, se la Caritas chiudesse, i problemi non diminuirebbero, ma si moltiplicherebbero. Un altro contributo di Caritas è il suo lavoro di advocacy: mettere in rete i dati che raccoglie, è un lavoro prezioso che aiuta altri enti ad avere dati attendibili e sempre aggiornati. Per concludere, voglio dire che questo premio va dedicato a don Gianni Croci, che rifugge da questi eventi ma che è il cuore della Caritas, e a Fernando Palestini, che oggi qui rappresenta tutti i volontari che in silenzio compiono opere meravigliose.

Per Caritas diocesana Fernando Palestini: Come vicepresidente della Fondazione Caritas ETS, vorrei ricordare il vecchio presidente Giuseppe Paci e tutti i volontari. Grazie a tutta la comunità religiosa e a quella civile.

Filippo Palestini: Ringrazio la Commissione per il riconoscimento. Della mia lunga esperienza in mare voglio ricordare l’affondamento nel 1966 del nostro peschereccio.

Ornella Vallesi: Una malattia oncologica segna un prima e un dopo nella vita di una persona. Dopo la malattia si toglie tutto ciò che è superfluo e si mantiene solo l’essenziale. Dedico questo riconoscimento alla dott.ssa Giorgi, la nostra oncologa, che ci sostiene sempre. E ringrazio il dott. Maraldo, perché finalmente l’Ast può contare un direttore generale con cui si può parlare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *