CUPRA MARITTIMA – Un’importante notizia per il turismo sostenibile: il Comune di Cupra Marittima, in qualità di ente capofila, annuncia con entusiasmo l’avvio del progetto “I SENTIERI DI CUPRA E FLORA”, un’iniziativa ambiziosa volta a valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e sportivo dei territori coinvolti attraverso la promozione della mobilità ciclabile e del cicloturismo. Il Comune, insignito di Bandiera Gialla per il quinto anno consecutivo con assegnazione di un punteggio, inoltre, di due Bike Smile, è risultato vincitore del bando “Bici in Comune”, iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A. e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI. Il finanziamento di 80.000 euro verrà impiegato per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo non solo in territorio cuprense ma anche nei comuni di Massignano e Montefiore dell’Aso, partner del progetto, secondo un approccio progettuale integrato e sistemico che è risultato vincente. Infatti, il progetto si è posizionato 7° in una graduatoria composta da 853 comuni italiani e primo tra i comuni della regione. Ai tre comuni partner si aggiunge la collaborazione strategica di importanti associazioni locali come ASD Fuori di Sella, Pro Loco di Cupra Marittima e A.C.O.T. Associazione Cuprense Operatori Turistici, rafforzando così una rete di collaborazione per un’offerta turistica integrata di territori accomunati da ambiente, paesaggio, cultura e tradizioni di grande valore.

Le azioni previste dal progetto si articoleranno su tre linee di attività principali:

  • Realizzazione di nuovi percorsi cicloturistici tematici digitalizzati attraverso una piattaforma dedicata per tutti e tre i comuni.
  • Riqualificazione dei percorsi cicloturistici “Anelli Piceni”, con interventi sulla segnaletica e una nuova veste digitale. I comuni di Cupra Marittima e Massignano potranno inoltre realizzare interventi migliorativi presso le piste ciclabili rientranti nella Ciclovia Adriatica.
  • Realizzazione di iniziative volte a promuovere il cicloturismo e la mobilità ciclabile coinvolgendo attivamente cittadinanza e turisti con eventi come ciclopasseggiate tematiche, corse ciclistiche per bambini e Bike to Work & School Day.

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione di un benessere inteso come patrimonio culturale che nel territorio è risultato di stratificazioni storiche e di un sano stile di vita legato al cibo, alla fertilità della terra e al favorevole clima che pone a stretto contatto mare e colline. Nello specifico il progetto si propone di:

  • Promuovere la cultura della bicicletta e investire nel benessere della comunità e dei turisti, fornendo mezzi efficienti per trascorrere tempo attivamente a contatto con la natura.
  • Valorizzare il territorio in chiave sostenibile, attirando nuovi segmenti di mercato legati allo sport e alla natura e migliorando la vita dei residenti.
  • Creare una rete di collaborazione tra i comuni, le associazioni e gli operatori turistici per promuovere un’offerta turistica integrata e virtuosa.

Con “I Sentieri di Cupra e Flora”, dunque, l’intero territorio si prepara a un futuro all’insegna del benessere e della sostenibilità, invitando residenti e turisti a scoprire le sue bellezze su due ruote.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *