DIOCESI – Il vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. mons. Gianpiero Palmieri, ha inviato un messaggio di invito alle assemblee sinodali per i giorni 10, 11 e 12 Ottobre 2025. Tanti e interessanti incontri attendono quanti vorranno partecipare.
Leggi gli articoli:
– Assemblea sinodale San Benedetto, l’invito di Roberto Crescenzi, Simona Di Concetto e Mascia Moretti
“Siamo stufi di lamentarci, di piangerci addosso: abbiamo bisogno di sognare e, dopo aver sognato, di progettare e poi di realizzare – ha detto mons. Palmieri -. Il cammino sinodale delle nostre due Diocesi, quella di Ascoli Piceno e quella di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, è arrivato a questo punto: sogniamo, progettiamo e realizziamo!
Che cosa in modo particolare? Una Chiesa più missionaria, più sinodale, e soprattutto vogliamo concentrarci su ciò che le due Diocesi hanno individuato come prioritario, e cioè l’annuncio agli adulti e ai giovani. Cosa si intende esattamente con annuncio? È il proporre Gesù vivo e risorto a tutte le persone di oggi. Una comunità cristiana vive dell’incontro con Gesù e propone il Signore Risorto agli uomini, ai giovani e agli adulti del nostro tempo. E nel proporre Gesù, lo fa con le parole, con la testimonianza, con la propria vita, con tutto ciò che è, che dice e che fa. In questo la comunità cristiana serve il Regno di Dio, collaborando con tutti gli uomini disposti a impegnarsi per costruire un mondo più vero, più giusto e fraterno, e soprattutto, direi oggi, alla luce di ciò che sta avvenendo, un mondo più capace di riconciliazione e di pace. È in questa prospettiva che sono state pensate le nostre due assemblee diocesane, assemblee sinodali”.
L’assemblea nella Diocesi di San Benedetto si terrà oggi e domani, 10 e 11 Ottobre, mentre quella di Ascoli Piceno domani e Domenica, 11 e 12 Ottobre.
“L’assemblea di San Benedetto del Tronto, in modo particolare, è dedicata all’annuncio ai giovani – prosegue il vescovo Gianpiero -; quella di Ascoli Piceno, all’annuncio agli adulti. La priorità sarà data alla testimonianza di buone pratiche di pastorale giovanile e di pastorale degli adulti.
Ecco il programma. Venerdì 10 Ottobre alle ore 17:30, al Paese Alto di San Benedetto del Tronto, in piazza Sacconi, dove si trova il Torrione, simbolo della città, ci si ritroverà insieme per conoscere, in cinque postazioni diverse, cinque esperienze molto interessanti di educazione alla fede per i giovani. Ci saranno testimonianze non solo dell’Azione Cattolica e dello Scoutismo, ma anche esperienze provenienti da fuori del nostro territorio: il Punto Giovani di Senigallia, l’esperienza di un particolare luogo di incontro legato a Michele, un giovane focolarino di Roma, e poi l’esperienza interessantissima dell’ascolto dei giovani, direi ‘in strada’, da parte di Luca, un altro giovane romano che ogni settimana riceveva la telefonata di papa Francesco, il quale gli chiedeva di raccontargli le storie dei giovani che incontrava per le strade, in particolare quelle più complicate e difficili della Capitale. Queste postazioni potranno essere visitate da tutti, sia dai cristiani della Diocesi di San Benedetto del Tronto sia da quelli di Ascoli Piceno. Sono postazioni aperte a tutti: chiunque potrà conoscere queste cinque importanti esperienze — catechisti, animatori, insegnanti, educatori, cristiani comuni, persone interessate e curiose. In piazza saranno presenti anche stand gastronomici in occasione della festa patronale di San Benedetto Martire.
Alle 21:00, presso il Teatro Concordia, davanti alla Cattedrale, si terrà l’incontro con un importante educatore contemporaneo, Alberto Pellai, che parlerà dell’educazione degli adolescenti e delle sfide che essa comporta. Sarà intervistato da Amedeo Angelozzi, educatore esperto del nostro territorio.
Sabato 11 Ottobre, dalle ore 15:30, inizierà l’assemblea sinodale con i rappresentanti di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto: durante l’incontro verranno votate le proposizioni non ancora votate nell’appuntamento precedente e quelle mancanti, inserite nel documento assembleare.
Una parte riguarderà i giovani, una la pastorale degli adulti e il tema del ‘fare rete’ nella comunità cristiana. Alle ore 18:00, in Cattedrale, ci ritroveremo per recitare insieme il Rosario e celebrare la Santa Messa, pregando per la pace. Il mese di Ottobre, infatti, è dedicato al Rosario e l’invito è quello di recitarlo ogni giorno. La Madonna della Pace è particolarmente venerata ad Ascoli Piceno: da secoli è invocata per la pace della città e del mondo intero nella chiesa di Sant’Agostino.
Per quanto riguarda gli incontri della Diocesi di Ascoli Piceno, i giorni si intersecano: Sabato 11 Ottobre sarà dedicato alle buone pratiche di pastorale degli adulti. Ci ritroveremo nella chiesa del Santissimo Crocifisso a Piattoni in Castel di Lama alle ore 16:30 e anche qui ascolteremo cinque testimonianze, cinque esperienze di pastorale degli adulti. Le Dieci Parole verranno spiegate da don Gian Luca (n.d.r. Rosati) di San Benedetto del Tronto. Sarà l’occasione per conoscere esperienze di accompagnamento delle coppie prima e dopo il matrimonio, delle famiglie ferite, dei separati, dei divorziati e di altre situazioni di difficoltà. Alle ore 15:30, quindi prima dell’ascolto delle esperienze, avremo l’opportunità di partecipare a un incontro con don Armando Matteo, sacerdote e segretario del Dicastero per la Dottrina della Fede. Ci aiuterà a riflettere, come comunità cristiana, e a interrogarci su alcuni quesiti: ‘Siamo capaci di rapportarci con gli adulti di oggi?’, ‘Sappiamo comprendere e accogliere la sensibilità e la ricerca spirituale degli adulti di oggi?’.
Domenica 12 Ottobre, alle ore 17:00, nella chiesa di San Vittore ad Ascoli Piceno, che per l’occasione verrà riaperta, verranno votate le proposizioni assembleari della Diocesi di Ascoli Piceno sull’annuncio agli adulti e ai giovani.
Quest’anno avremo l’occasione di riflettere e di lasciarci accompagnare dal testo della Prima Lettera ai Corinzi. La Lectio biblica, che curerò personalmente, inizierà alle ore 15:00 sempre nella chiesa di San Vittore. Ci immergeremo nell’esperienza della comunità di Corinto e proveremo a sentire le parole di Paolo come fossero rivolte personalmente a noi. La comunità di Corinto e la nostra hanno molte similitudini: vivono dell’annuncio del Risorto, della comunione e della divisione, celebrano l’Eucaristia e cercano con sincerità di servire il Regno di Dio, valorizzando i carismi di tutti e dando il primo posto alla carità, così come siamo chiamati a fare noi. Questa lettera è rivolta ai Corinzi, ma parla anche a noi e ci interroga. Prepariamoci bene a vivere tutti questi incontri diocesani. Chi non potesse partecipare ai momenti assembleari, ma volesse affacciarsi Venerdì o Sabato all’incontro delle buone pratiche, sappia che questi appuntamenti sono aperti a tutti. Vi aspetto!”.




0 commenti