COLONNELLA – In un mondo in cui sembra che molti si girino dall’altra parte quando un problema non li riguarda personalmente, c’è chi instancabilmente continua a servire la comunità, richiamando l’attenzione su temi rilevanti, divulgando informazioni e sensibilizzando a buone prassi.

È il caso dell’associazione colonnellese “Amici del Cuore”, che nel mese di Ottobre 2025 ha organizzato tre incontri divulgativi, che si terranno presso la sala Flaiano, in Colonnella, alle ore 20:30, per tre Venerdì consecutivi.

Si partirà domani, Venerdì 10 Ottobre, con un incontro sul tema sempre più stringente del bullismo e del cyberbullismo, per aiutare i partecipanti a riconoscere i segnali di allarme e procedere ad un intervento precoce, così da evitare ripercussioni in età adulta. Per tale ragione l’appuntamento è rivolto soprattutto agli attori delle principali agenzie educative: la famiglia, la scuola, la parrocchia, le associazioni sportive e ricreative. È quindi particolarmente gradita la presenza di genitori, insegnanti, docenti, catechisti, allenatori delle varie attività sportive, istruttori e maestri nei vari ambiti ricreativi.

Questo l’invito di Angelo Di Pizio, presidente dell’associazione “Amici del Cuore“: “Abbiamo pensato di parlare di bullismo per svariate ragioni, ma principalmente perché si tratta di un problema a volte sottovaluto. Ricordo che da bambino spesso chi, come me, proveniva dalla campagna, veniva preso in giro con appellativi poco carini. Ma era solo questo il motivo per cui si veniva bullizzati: c’era anche chi veniva preso di mira o isolato solo per il modo di vestire o per l’acconciatura dei capelli. A volte, in alcuni casi, qualcuno veniva anche alle mani. Oggi, nonostante siano trascorsi molti anni e i genitori abbiano un livello si istruzione sicuramente superiore a quello dei nostri genitori, purtroppo il problema non è scomparso, ma ha solo ha cambiato volto. Credo quindi che parlare di bullismo e di cyberbullismo sia non solo necessario per conoscere meglio le dinamiche, ma anche per affrontarle e risolverle: se infatti un bambino o un ragazzo si sente protetto da una comunità accogliente e preparata, che educa all’inclusione e lenisce le ferite, affronterà il futuro con maggiore consapevolezza e forza“.

L’incontro di domani si aprirà con il monologo “Io non sono invisibile“, a cura della dott.ssa Giulia Nicolardi, psicologa, a cui seguiranno tre interventi:

  • Quando il passato non passa: una prospettiva clinica del bullismo in età adulta“, a cura della dott.ssa Ismaela Evangelista, psicologa psicoterapeuta;
  • Il cyberbullismo“, a cura del dott. Michelangelo Sassi, esperto di Cyberpsicologia;
  • Prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo“, a cura dell’avvocata Eleanna Pandolfelli.

A questo primo appuntamento, ne seguiranno altri due dedicati al tema della donazione degli organi, che rappresenta un atto di altruismo supremo, un dono che trasforma una perdita in una speranza, una fine in un nuovo inizio.

Afferma il presidente Di Pizio: “In tutti gli incontri abbiamo pensato di coinvolgere le professionalità che abbiamo sul territorio. Nel secondo incontro, ad esempio, avremo come relatrice la dott.ssa Santa De Remigis e come moderatore il dott. Enrico Di Sabatino, colonnellese e direttore medico della nostra associazione. Abbiamo deciso di affrontare l’argomento da un punto di vista etico, sensibilizzando le persone a compiere questo estremo e prezioso gesto che aiuta concretamente chi si trova tra la vita e la morte. Nella terza serata, infine, concluderemo questo ciclo di incontri con il poeta Gabriele Ruggeri e il prof. Pio Basilico, noto filosofo abruzzese, autore anche di numerosi testi. Nell’occasione ricorderemo due gesti di grande generosità compiuti da due cittadini colonnellesi e inviteremo le rispettive famiglie sia per ringraziarle a nome della comunità, sia per far sì che possano essere prese come esempio da emulare”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *