ASCOLI PICENO – “Nell’Anno Giubilare della Speranza ed in un contesto geopolitico mondiale molto critico, tanti sono i fedeli che nei giorni scorsi si sono rivolti alla Vergine Maria con il suo titolo di “Regina di tutte le Grazie” per chiedere il dono della pace.  Per questo motivo, la festa della Madonna delle Grazie assume quest’anno un significato ancora più rilevante e la comunità diocesana si rivolge a Maria come Madre e Porta della Speranza. La festa, che liturgicamente cade il 9 Ottobre, ma che per tradizione viene celebrata nella 2° Domenica del mese, quest’anno avverrà a conclusione dell’assemblea sinodale diocesana e segnerà anche l’inizio ufficiale del nuovo Anno Pastorale”.

È con queste parole che don Luigi Nardi, parroco della cattedrale, presenta i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, copatrona della Diocesi di Ascoli Piceno, insieme a Sant’Emidio.

La settimana mariana si è aperta Domenica 5 Ottobre con momenti di preghiera e pellegrinaggi che si terranno fino a Venerdì 10 Ottobre. Ogni giorno, alle ore 17:30 viene pregato e meditato il Santo Rosario, mentre alle ore 18:00 viene celebrata la Santa Messa. Durante questi giorni le varie comunità parrocchiali della Diocesi si stanno recando presso il santuario della Madonna delle Grazie, all’interno della cattedrale, secondo un preciso calendario riportato nella locandina.

I festeggiamenti religiosi culmineranno nel fine settimana, in particolare Domenica 12 Ottobre, quando, alle ore 18:00, verrà celebrata la solenne Messa Pontificale che sarà presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri e seguita dalla tradizionale processione per le vie del centro cittadino con l’icona della Madonna delle Grazie. Questo il programma dettagliato:

Sabato 11 Ottobre
Ore 15,30: assemblea sinodale diocesana
Ore 18,00: Santa Messa in cattedrale animata dal Coro “Mater Gratiae”

Domenica 12 Ottobre
Ore 9,00: Santa Messa animata dal “Coro Armonico”
Ore 11,00: Santa Messa animata dal Coro parrocchiale
Ore 15,30: Assemblea Sinodale Diocesana
Ore 18,00: solenne Messa Pontificale presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gianpiero Palmieri ed animata dal Coro Diocesano
A seguire: processione con l’immagine della Madonna delle Grazie

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *