RIPATRANSONE – Durante il weekend appena trascorso, sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, la Città di Ripatransone ha ospitato la 41ª Edizione della Rassegna Corale Internazionale “Belvedere del Piceno”, uno degli appuntamenti più longevi e significativi dedicati alla musica corale, promosso dall’Associazione Corale “Madonna di San Giovanni” APS.
Quest’anno la Rassegna si è svolta nell’ambito dell’intervento “PartecipAzione Corale”, realizzato all’interno del progetto “Ripatransone Community Hub” (RCH), promosso dal Comune di Ripatransone e da diverse Associazioni ripane con finanziamenti PNRR destinati alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.
Sono state due giornate in cui musica, memoria e amicizia si sono intrecciate, e in cui il canto corale si è confermato come linguaggio universale capace di unire territori e comunità. La Rassegna ha visto la partecipazione di cori provenienti dall’Italia e dalla Grecia, e Ripatransone si è confermata nella sua vocazione di luogo di incontro, scambio culturale e valorizzazione delle tradizioni musicali.
Alla Rassegna 2025 hanno partecipato, oltre alla corale organizzatrice — che si è esibita sia con il proprio Gruppo Giovani sia in formazione completa —, l’Ensemble Vocale “Essenza” di Agugliano (AN) e il Coro “Aretousa” di Sitia (Isola di Creta, Grecia).
Nelle loro esibizioni i cori partecipanti hanno proposto al pubblico il meglio del proprio repertorio, composto da brani della tradizione religiosa, folkloristica e popolare, sia italiana che greca.
L’apertura ufficiale della Rassegna è stata affidata al Sindaco di Ripatransone, Alessandro Lucciarini De Vincenzi, che nel pomeriggio di sabato 4 ottobre ha accolto il Coro “Aretousa” di Sitia presso il Palazzo Municipale, con il tradizionale scambio di doni tra l’Amministrazione Comunale e la corale ospite.
Dopo il momento istituzionale presso la Sede Comunale, la Rassegna ha dato spazio alla musica e al canto con il concerto tenutosi presso la Chiesa di San Giovanni Decollato (detta “della Morte”) di Ripatransone, dove si sono esibite dapprima la Corale “Madonna di San Giovanni” e, successivamente, il Coro “Aretousa” di Sitia.
Non è voluto mancare alla serata il Vescovo diocesano Gianpiero Palmieri che, nonostante i numerosi impegni legati ai festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, ha potuto ascoltare il brano “Mistero della Cena”, composto dal direttore della corale, Federico Carboni. Il brano era già stato eseguito in occasione della presa di possesso della Concattedrale di Ripatransone da parte del Vescovo, lo scorso 21 luglio 2024, e in quell’occasione il Maestro Carboni glielo aveva dedicato, donandogli lo spartito.
Domenica 5 ottobre 2025, tutti i cori partecipanti alla Rassegna hanno preso parte alla Messa celebrata presso la Concattedrale dei Santi Gregorio Magno e Margherita, presieduta da don Yvon, viceparroco della Parrocchia del Duomo di Ripatransone. Durante la celebrazione i cori hanno animato la liturgia eseguendo i vari canti liturgici.
Dopo il pranzo offerto a tutti i coristi presso l’Istituto delle Suore Teresiane di Ripatransone, i cori si sono spostati al Teatro Mercantini, che ha ospitato il momento clou della Rassegna con l’esibizione dei singoli gruppi partecipanti.
Le esibizioni al Teatro Mercantini si sono aperte con un omaggio musicale di benvenuto al Coro “Aretousa” da parte di Alberto Roselli e Federico Carboni, rispettivamente pianista e direttore della Corale “Madonna di San Giovanni”, che hanno eseguito al pianoforte, a quattro mani, “Sirtaki”, brano composto da Mikis Theodorakis come colonna sonora del film “Zorba il Greco”.
Si è passati poi all’esibizione della Corale ripana, che ha presentato un breve programma — per lasciare maggiore spazio ai due gruppi ospiti — eseguito inizialmente dal Gruppo Giovani e, successivamente, dalla formazione completa.
A seguire è salito sul palco l’Ensemble Vocale “Essenza” di Agugliano (AN) e, a chiusura del pomeriggio, il Coro “Aretousa” di Sitia.
Nel corso delle varie esibizioni durante i due giorni della Rassegna, tutti i cori partecipanti hanno potuto offrire al pubblico i migliori brani del proprio repertorio.
La corale ospitante “Madonna di San Giovanni” ha proposto, nelle esibizioni di sabato sera e domenica pomeriggio, un programma composto da brani di polifonia sacra e profana, classica e contemporanea, canti folkloristici, regionali e di montagna, e spirituals, con un omaggio del Gruppo Giovani dedicato al coro greco mediante l’esecuzione di “Agni Parthene”, inno mariano in lingua greca composto da San Nectarios di Egina nel tardo XIX secolo.
Davvero coinvolgente è stato il repertorio proposto domenica pomeriggio dall’Ensemble Vocale “Essenza” di Agugliano (AN), composto da brani polifonici classici e contemporanei, alcuni dei quali eseguiti anche con la tecnica della body percussion, che utilizza il corpo come strumento a percussione per produrre suoni attraverso gesti come battiti di mani e piedi, schiocchi di dita e colpi su diverse parti del corpo, creando ritmo, melodia ed espressività.
Variegato e appassionante è stato anche il repertorio del Coro “Aretousa” di Sitia, formato da brani di musica greca provenienti da diverse regioni ed epoche, con particolare attenzione alle tradizioni musicali di Creta e, in special modo, di Sitia, città di provenienza del gruppo. Il programma ha incluso opere di compositori classici greci, musica folk, musica sacra bizantina e brani di autori contemporanei impostati su armonie a quattro voci. Sono stati eseguiti, come omaggio all’Italia e alla Città di Ripatransone, anche due brani in dialetto greco-italiano dell’area di Salerno, particolarmente suggestivi e coinvolgenti.
Nei loro interventi, sia il Sindaco Lucciarini che il Vescovo Palmieri hanno voluto sottolineare come le due giornate della Rassegna abbiano rappresentato un autentico momento di unione e condivisione di esperienze ed emozioni tra popoli, culture e linguaggi diversi, uniti dal linguaggio universale della musica e del canto — forse l’unico davvero capace di costruire ponti, abbattere muri e unire le persone.
In particolare, il Sindaco Lucciarini ha evidenziato come la Rassegna abbia costituito il culmine della collaborazione avviata diversi mesi fa tra il Comune di Ripatransone e varie associazioni locali, tra cui l’Associazione Corale “Madonna di San Giovanni”, nell’ambito del progetto “Ripatransone Community Hub”, nato dalle opportunità offerte dal PNRR con finanziamenti messi a disposizione dalla Comunità Europea, recepiti dal nostro Paese e poi dai vari Comuni.
L’Associazione Corale “Madonna di San Giovanni” ha saputo cogliere l’occasione offerta da tale progetto, rivelandosi ad oggi l’associazione più attiva nella realizzazione delle iniziative inserite in “Ripatransone Community Hub”. Il percorso intrapreso non è stato semplice, e non sono mancate difficoltà, ma è stata una grande soddisfazione constatare come le opportunità disponibili siano state sfruttate al meglio.
Sia il Sindaco che il Vescovo, inoltre, hanno voluto incoraggiare in particolare i giovani che, negli ultimi tempi, si sono inseriti nella Corale “Madonna di San Giovanni”, rappresentando per l’Associazione un importante segno di rinnovamento che si affianca all’esperienza di chi ne ha seguito finora il percorso.
Anche nei vari commenti del pubblico e dei coristi che hanno partecipato alla Rassegna è stato più volte sottolineato l’aspetto dell’atmosfera di entusiasmo e di unità percepita nel corso delle due giornate. Grazie alla buona musica e al bel canto si è creato davvero un ponte ideale tra Ripatransone, Sitia e Agugliano, e una comunione di emozioni e amicizia tra tutti i coristi.




































0 commenti