CUPRA MARITTIMA – Venerdì 3 ottobre la Sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima ospiterà la Scuola di Ateneo di Architettura e Design (SAAD) dell’Università di Camerino per un seminario interno al Laboratorio di Progettazione Architettonica che ha come oggetto di studio e sperimentazione il nostro Parco Archeologico Naturalistico.

L’incontro avrà luogo la mattina e vedrà partecipare parte dell’Amministrazione Comunale, operatori, docenti, tutor e studenti per un’illustrazione introduttiva del sito archeologico, cui seguirà nel pomeriggio un sopralluogo didattico presso le stesse aree di progetto.

Una collaborazione che prosegue, quella tra il nostro Comune e l’UniCam, offrendo valorizzazione a un bene di grande rilievo archeologico come il Parco e facendo dello stesso una fonte di continua sperimentazione, per la realizzazione di un sempre più solido ponte tra passato e presente.

Gli studenti dell’Università lavoreranno alla formulazione di progetti che avvicinino il sito archeologico al contesto urbano cuprense in un’ottica di sostenibilità e innovazione, con uno sguardo dunque rivolto anche al futuro che possa rendere una realtà originariamente antica, come quella del Parco, accessibile e fruibile alle e dalle nuove generazioni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *