SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto torna a farsi protagonista con un evento speciale aperto a tutti. L’appuntamento è fissato per domenica 28 settembre alle ore 17.00.
Il pomeriggio si aprirà con una visita guidata al museo e al suggestivo paesaggio portuale che lo circonda. A seguire, gli artisti Vincenzo Lopardo e Davide Laudadio daranno vita a una coinvolgente performance di Live Digital Painting, in cui immagini e suoni si intrecceranno per restituire al pubblico l’anima del porto: un luogo simbolo della città reinterpretato attraverso visioni nuove, poetiche e creative. La serata si concluderà con un aperitivo.
Il tema scelto quest’anno dalla Commissione Europea è “Architetture. L’arte di costruire”, un invito a riflettere sul valore dell’architettura e del paesaggio costruito dall’uomo in tutte le sue forme: dai monumenti storici alle architetture contemporanee, come espressioni di cultura, memoria e innovazione.
A San Benedetto il porto rappresenta non solo uno spazio fisico, ma anche un patrimonio di storie, fatiche e speranze: il segno tangibile del lavoro di generazioni che lo hanno costruito, vissuto e che ancora oggi ne custodiscono la tradizione.
La partecipazione all’evento ha un costo di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria al numero 353 4109069.





0 commenti