FOLIGNANO – È iniziata ieri, Giovedì 18 Settembre 2025, a Folignano, la festa di San Gennaro, patrono della parrocchia omonima, guidata dal parroco don Joseph Katembwe, dal vicario parrocchiale don Jean De Dieu Tathy e dal diacono Rinaldo De Angelis.
Sergio Spurio, membro del Comitato Festeggiamenti parrocchiali e delegato del parroco, dichiara: “La memoria di San Gennaro liturgicamente si celebra oggi, 19 Settembre, ma noi abbiamo iniziato ieri e prolungato i festeggiamenti fino a Domenica 21 Settembre, tanta è la nostra devozione nei suoi confronti. La storia del vescovo Gennaro, martire a Napoli, nel 305 d.C., risulta intrecciata con la storia della comunità parrocchiale di Folignano, tanto che lo stesso paese oggi denominato Folignano, si chiamava nel lontano Medioevo ‘Villa Sancti Januari’. La vicinanza con il Regno delle due Sicilie, anzi sulla linea di confine, ha prodotto contaminazioni culturali, da cui è nata probabilmente la devozione al santo napoletano. La comunità di Folignano è gemellata con l’arcidiocesi di Napoli dal lontano 2001, gemellaggio poi esteso anche alla diocesi di Ascoli, nel nome dei comuni martiri Gennaro ed Emidio“.
“Già ieri la nostra comunità parrocchiale ha vissuto alcuni bei momenti – prosegue Spurio -. Ieri pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di accostarci al Sacramento della Riconciliazione, di fermarci per un momento di preghiera e raccoglimento profondo attraverso l’Adorazione Eucaristica ed infine di vivere l’Eucaristia con la Celebrazione delle ore 18:00. In serata si è tenuta in chiesa una meravigliosa esibizione delle corali parrocchiali che hanno dato vita al Concerto ‘San Gennaro, un viaggio tra le armonie senza tempo’, accompagnate dall’organista Mirko Peci e con la direzione artistica di Anna Maria Corena ed Emidio Bollettini. Oggi avremo una serata culturale con la presenza di mons. Angelo Massafra, arcivescovo emerito di Scutari, in Albania, che ci farà riflettere sul martirio. Seguiranno poi le giornate del 20 e 21 Settembre che vedranno la presenza di due gruppi musicali: i ‘Block Notes Réunion’ e la ‘On Air Band’. Ma i momenti più attesi saranno, come sempre, quelli di Domenica 21, quando verrà anche il nostro vescovo Gianpiero Palmieri a presiedere la Celebrazione Eucaristica e porteremo in processione la statua del nostro San Gennaro, accompagnati dal sindaco e della banda musicale. Nelle giornate di Sabato e Domenica, inoltre, ci saranno anche alcuni stand enogastronomici che prepareranno piatti tipici e sfiziosi. Al termine delle manifestazioni, Domenica, ci sarà anche l’estrazione della tradizionale lotteria“.
Conclude Spurio:”La festività del santo patrono, anche se in disuso in molte località, rappresenta per noi una tradizione che rinsalda i legami con la nostra terra e il nostro paese. Una tradizione fatta di valori, anche religiosi, senza i quali si rischia di perdere la propria identità. Quindi, a nome del Comitato, buona festa a tutti, invocando la protezione del Santo martire Gennaro!”.
Nella locandina sottostante il programma dettagliato.






0 commenti