PROVINCIA – «Dove c’è scuola c’è vita. Il suono della campanella è il segno concreto che le nostre  comunità continuano a crescere – ha dichiarato oggi il Commissario Straordinario alla  Ricostruzione Sisma 2016 – Restituire agli studenti luoghi sicuri e moderni significa non  solo garantire il diritto allo studio, ma anche difendere l’anima dei territori feriti dal  terremoto».

Le scuole e il grande servizio che garantiscono per le famiglie e le comunità locali svolgono  una funzione essenziale anche per evitare lo spopolamento che colpisce le aree interne, in  particolare quelle dell’Appennino centrale. Per questo interventi di questo tipo hanno un  valore ulteriore nei territori colpiti dal sisma. 

Nel complesso dei territori colpiti dai sismi 2016-2017 sono previsti 455 interventi su  istituti scolastici, per un valore di 1,5 miliardi di euro. Di questi, 228 hanno aderito  all’Accordo Quadro, sbloccato dal Commissario stesso per accelerare il passaggio dai  progetti ai cantieri e sostenere al meglio i Comuni e gli enti coinvolti. L’obiettivo è fare  presto e bene: significa accompagnare concretamente i soggetti attuatori nel delicato  passaggio dai progetti ai cantieri veri e propri. 

Tra gli altri cantieri sbloccati nel cratere figurano anche la scuola elementare “Quintino  Majorana” di Rieti e il nuovo Polo scolastico di Norcia, in corso di ricostruzione con quasi  23 milioni di euro per dare ai ragazzi della Città di San Benedetto un futuro certo e sicuro. 

Sabato scorso è stato riaperto l’ITTS Eustachio Divini di San Severino Marche, una delle  scuole più sicure d’Italia, e oggi, a Teramo dopo 199 giorni di lavori è stata riaperta la  Fornaci Cola, la nuova scuola intitolata a Luca Tancredi. La campanella è squillata oggi  anche a Camerino, dove è ripresa l’attività scolastica nel nuovo istituto comprensivo Ugo Betti: un edificio da 15 milioni di euro, su quasi 9mila metri quadrati, che da oggi può  accogliere più di 500 bambini. 

All’interno della “Betti” prende anche forma un nuovo paradigma educativo, grazie al  progetto promosso dalla Andrea Bocelli Foundation. L’iniziativa – sviluppata in  collaborazione con il Commissario per la ricostruzione, i comuni, la Regione e il territorio – unisce funzionalità, bellezza e innovazione, offrendo spazi progettati insieme agli  insegnanti e un allestimento che supporta metodologie didattiche avanzate. Musica, arte  e digitale diventano strumenti per una didattica esperienziale, capace di valorizzare le  competenze trasversali e socio-emotive e di mettere davvero il bambino al centro.  Presenti, in questo primo giorno di scuola a Camerino Veronica Berti in Bocelli,  Vicepresidente di “Andrea Bocelli Foundation” e Laura Biancalani, direttore generale di  “Andrea Bocelli Foundation” da sempre vicine e attente, insieme al tenore, ai bambini del  cratere con iniziative solidali volte a ricostruire strutture e comunità, partendo proprio dai  più piccoli. 

Non solo edifici, ma soprattutto servizi perché oltre i muri a fare la scuola sono le persone.  In questo senso, con grande sostegno del Governo, c’è la garanzia di continuità scolastica  grazie anche alla deroga ai vincoli normativi, sulla formazione delle classi nelle regioni del  cratere 2016, inserita con un emendamento che il Commissario ha fortemente sostenuto,  all’interno del Dl ricostruzione del 2023. Inoltre, con il decreto, arrivato in pieno agosto a  firma del Ministro dell’Istruzione e del Merito, si accelera l’assegnazione delle risorse per  l’organico sisma – docenti, ATA e personale scolastico – consentendo agli Uffici Scolastici  Regionali di formare rapidamente le classi in deroga. Grazie a questi provvedimenti, le  scuole dei territori interessati avranno risorse certe fino all’a.s. 2028/29. 

«In questo primo giorno di scuola – ha concluso il commissario – rivolgo un augurio sincero  a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in particolare a quelli che sono cresciuti nelle SAE  e che oggi sono i veri testimoni della ricostruzione in atto. Verso di loro sentiamo la  responsabilità di restituire paesi sicuri, ricostruiti e vivi, con servizi e opportunità, così da  evitare lo spopolamento e dare loro la possibilità di costruire il futuro di queste terre  attraverso la loro energia e i loro sogni».

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