CUPRA MARITTIMA – Oggi, venerdì 5 settembre, alle ore 18.00, presso l’Agriturismo La Castelletta, fattoria sociale di Cupra Marittima, si terrà l’open day del progetto di agricoltura sociale “Inclusione Indipendente”. L’iniziativa è rivolta a bambini in età scolare e a giovani adulti con disabilità cognitiva, con l’obiettivo di avviare esperienze che favoriscano un graduale distacco dalla famiglia e la crescita dell’autonomia personale.

Durante l’open day verranno organizzati laboratori in piccolo gruppo dedicati alle attività quotidiane, all’orto e alla cucina. L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita dei partecipanti, favorire lo sviluppo di abilità pratiche e sociali, aumentare la fiducia in sé stessi e sostenere le famiglie.

Gabriella Rosa, presidente dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di San Benedetto del Tronto, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Il progetto si basa sull’educazione e sulla promozione degli aspetti sociali per creare una vera ecologia umana. È pensato per bambini e giovani adulti con disabilità cognitiva, offrendo loro esperienze utili per un graduale distacco dalla famiglia”.

Riguardo al futuro dei partecipanti, la presidente ha aggiunto: “L’idea principale è che il ‘dopo di noi’ debba essere preparato durante il nostro tempo con loro”.

L’iniziativa è promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 21 e finanziata attraverso il Fondo di Solidarietà.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *