SPINETOLI – Inizieranno Domenica 7 Settembre 2025, a Spinetoli, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie, venerata nel Santuario dell’Icona della Madonna delle Grazie. Questo titolo mariano ricorda due aspetti peculiari della figura della Madonna: quello di madre che nel suo grembo porta la Grazia, ovvero suo Figlio Gesù, e quello di prima fedele di Cristo che intercede presso Dio Padre per concedere le grazie ai fedeli.
Gli appuntamenti salienti
Numerosi gli appuntamenti organizzati dall’associazione “Spinetoli in festa”, in collaborazione con il Consorzio Bim Tronto, il Comune di Spinetoli e la parrocchia Maria Santissima Assunta, guidata da don Giorgio Del Vecchio.
Una settimana intera di eventi ed iniziative fino a Domenica 15 Settembre, quando si concluderanno i festeggiamenti religiosi con la Santa Messa delle ore 11:00, che sarà presieduta da mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi del Piceno, e la tradizionale processione per le vie del paese. In serata giungeranno a termine anche ai festeggiamenti civili, con la musica della band abruzzese Turan Turan e lo spettacolo del celebre comico Gabriele Cirilli.
Tutte le Liturgie ed i momenti di spiritualità saranno animati dalla predicazione dei padri passionisti di San Gabriele dell’Addolorata.
Tra gli appuntamenti civili da non perdere, invece, segnaliamo la 49° Sagra dello stoccafisso, che consentirà, a chi lo vorrà, di assaggiare alcune prelibatezze gastronomiche locali: non solo lo stoccafisso, ma anche primi piatti, fritti e carne alla brace. Ogni sera gli stand apriranno alle ore 19:10.
Le parole del parroco don Giorgio Del Vecchio
Il parroco don Giorgio Del Vecchio invita tutti i parrocchiani e gli abitanti delle zone limitrofe a partecipare alle numerose iniziative: “In questo Anno Giubilare le richieste della nostra comunità alla Madonna delle Grazie sono la speranza di pace a Gaza, in Ucraina e negli altri teatri di guerra e la speranza di nuove generazioni non violente. Per quest’ultima richiesta abbiamo scelto un testimone giovane di santità: San Gabriele dell’Addolorata. A farcelo sentire vicino alle storie dei nostri giovani, saranno i Padri Passionisti custodi del Santuario dell’Isola del Gran Sasso, che animeranno momenti di catechesi, testimonianze e convivialità durante l’arco della settimana. Inizieremo con il pellegrinaggio mariano per la pace Domenica 7 Settembre alle ore 20:30, partendo dal Santuario Casa Santa Maria dei Padri Dehoniani a Pagliare. In processione porteremo l’icona della Madonna delle Grazie e la statua di San Gabriele; inoltre reciteremo il Rosario, alternandoci ad aneliti di speranza e di pace del Santo; attraverseremo il paese per approdare infine al Santuario della Madonna delle Grazie. Concluderemo poi Domenica 14 Settembre, nel pomeriggio, con un altro cammino: la processione per le vie del paese con l’icona della Madonna delle Grazie, a partire dalle ore 18:00 con la Messa al Santuario. Durante la settimana, oltre ai vari appuntamenti religiosi, avrà luogo anche la Sagra dello Stoccafisso in piazza Roma con serate musicali a cura del Comitato ‘Spinetoli in Festa’. Invitiamo tutti a partecipare sia alle varie iniziative di spiritualità sia agli eventi di intrattenimento: sarà bello fare festa insieme!“.
La devozione alla Madonna delle Grazie, che risale al periodo medievale, durante il quale la Vergine apparve in numerosi momenti di difficoltà, è ancora oggi molto forte. La festa di Maria Santissima delle Grazie resta quindi un’occasione importante per i fedeli per onorare la Vergine Maria, ricevere le sue grazie e celebrare insieme la fede in un contesto di gioia e comunità.
Il programma dettagliato della festa
Questo l’intenso programma che attende gli Spinetolesi.
Si inizia Domenica 7 Settembre, alle ore 8:00, con la Santa Messa.
Alle ore 20:30 si svolgerà poi un appuntamento che, in questo momento storico segnato da gravi conflitti, assume un significato molto importante: la marcia della pace dal titolo “Con Maria e San Gabriele, pellegrini di pace”. La partenza è prevista dal Santuario Madonna delle Grazie, poi ci si incamminerà verso Casa Santa Maria, per percorrere via Cerulli, via Palazzi e via Marconi, prima di rientrare al Santuario.
Anche Lunedì 8 Settembre, alle ore 8:00, verrà celebrata una Santa Messa.
In serata doppio appuntamento: alle ore 19:00, presso il Caffè del Barrio, si terrà l’incontro con il Comitato “Spinetoli in festa” e i volontari della Sagra, mentre alle ore 21:30 si svolgerà l’incontro con i carristi de “Lì scellerate” presso la zona di allestimento del carro.
I festeggiamenti entreranno nel vivo Martedì 9 Settembre, quando, oltre alla Santa Messa delle ore 8:00, nel pomeriggio, alle ore 17:30, si terrà un incontro con i bambini e le famiglie, presso il Campetto Zappasodi, mentre in serata, alle ore 21:00, ci sarà il concerto di Bob Angel Bibo.
Mercoledì 10 Settembre, alle ore 17:30, si terrà l’incontro con i militari del 235° Reggimento addestramento volontari di Ascoli Piceno presso il Santuario della Madonna delle Grazie, dove alle 18:30 verrà anche celebrata una Santa Messa in suffragio dei reduci di guerra.
Alle ore 21:00 spazio alla musica presso Piazza Roma con Salle Esposito in “Napolitudine”.
Giovedì 11 Settembre, alle ore 17:00, ci sarà un incontro con i ragazzi nel parco Sebi e, a seguire, alle ore 18:30, la Santa Messa.
L’animazione della serata, a partire dalle ore 21:00, è affidata a Nazareno Peter ed Elisabetta Capriotti con lo spettacolo dal vivo “Aquarius”. Sempre alla stessa ora, si terrà il raduno e la processione delle auto e delle moto in onore della Madonna delle Grazie, con la benedizione dei veicoli partecipanti. Questo è il percorso che verrà seguito: dal Santuario si procederà per via Marconi, fino a raggiungere Piazza Leopardi, da cui si andrà verso Corso Umberto I, per poi procedere su via del Parco, via piedi Prato, via Mulino, via Schiavoni, via Salaria, via Cerulli, via Palazzi, via Marconi e poi nuovamente Santuario.
La giornata di Venerdì 12 Settembre sarà dedicata ai più fragili: dalle ore 9:30 in poi, infatti, avverrà la visita agli ammalati della comunità, mentre nel pomeriggio, alle ore 16:30, presso il Parco Eusebi, verrà celebrata una Santa Messa alla quale parteciperanno anche persone anziane, malate o in condizioni di disabilità. A seguire, alle ore 17:30 circa, sempre nel rilassante scenario del parco, verrà offerto ai presenti un rinfresco preparato dal Circolo Anziani e dalle signore della parrocchia.
L’animazione della serata, a partire dalle ore 21:00, è affidata a Gianmarco Carroccia, che omaggerà la memoria di Lucio Battisti cantando i maggiori successi del noto cantautore e polistrumentista di origini reatine.
Sabato 13 Settembre, alle ore 18:00, verrà celebrata la Santa Messa prefestiva, mentre alle ore 20:00 si darà inizio alla festa dell’uva con la tradizionale sfilata di carri allegorici. Ad animare l’evento, che verrà condotto da Luca Marinucci, sarà la musica di Arand Kit chen.
Il gran finale dei festeggiamenti è previsto per Domenica 14 Settembre.
Alle ore 8:00 verrà celebrata una Santa Messa con la benedizione dei trattori in piazza Leopardi.
Alle ore 10:00 poi ci sarà un raduno di trattori d’epoca e Ferrari.
Alle ore 10:30 verrà celebrata un’altra Santa Messa con la benedizione degli studenti e degli zaini, a cui seguirà un omaggio del Corpo Bandistico di Spinetoli.
Alle ore 18:00 l’ultima Messa della giornata sarà presieduta dall’arcivescovo Giampiero Palmieri. A seguire, si svolgerà la processione che seguirà il seguente percorso: dal Santuario si procederà su via Marconi, per poi giungere in Piazza Leopardi, proseguire nuovamente su via Marconi, percorrere via Palazzi, riprendere via Marconi e tornare nuovamente al Santuario.
Alle ore 20:30 la comunità sarà allietata dalla musica dirompente dei Turan Turan e alle ore 22:00 dallo spettacolo del comico Gabriele Cirilli.
Alle ore 23:00 è prevista l’estrazione della lotteria e alle ore 24:00 un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio curato dalla “Pirotecnica Coccio Nazareno” di Spinetoli.








0 commenti