SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è ufficialmente chiuso il periodo per la presentazione delle candidature al Premio di Laurea Piero Alberto Capotosti, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Sono 38 le tesi pervenute da atenei di tutta Italia, un dato in crescita rispetto alla prima edizione, che conferma il crescente interesse verso l’iniziativa. Ora gli elaborati passeranno al vaglio della commissione giudicatrice, incaricata di selezionare i due lavori vincitori.

Il Premio, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, è stato istituito dalla Città di San Benedetto del Tronto, città natale del professor Piero Alberto Capotosti, in collaborazione con colleghi e amici dell’Università Politecnica delle Marche. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di ricordare la figura di Capotosti, eminente giurista che, nel corso della sua lunga e illustre carriera, ha ricoperto incarichi di altissimo rilievo, tra cui quelli di vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura e di presidente della Corte Costituzionale.

Il bando è rivolto ogni anno agli studenti delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche che abbiano discusso una tesi di laurea specialistica con una valutazione pari o superiore a 105/110. Le tesi devono affrontare uno dei temi cari al professor Capotosti, tra cui:

  • diritto ambientale

  • rapporti con le istituzioni

  • gestione degli enti locali

  • riforme degli organi costituzionali

  • spesa pubblica ed equilibrio dei conti

Nelle prossime settimane saranno comunicate la data della cerimonia di premiazione e il programma dell’evento, che celebrerà i due vincitori di questa edizione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *