SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 26 agosto, al Circolo Nautico Sambenedettese, un vero e proprio mare di persone ha accolto il giornalista e autore Alessandro Sortino, protagonista della rassegna “Incontri con l’Autore” con il suo libro Il Dio nuovo. Storia dei primi cristiani che portarono Gesù a Roma (Rizzoli, 2024). Il luogo era gremito e, anche a presentazione già iniziata, il pubblico continuava ad affluire.

La serata è stata introdotta dal presidente de I Luoghi della Scrittura Mimmo Minuto e moderata da Don Dino Pirri, che hanno guidato il dialogo con l’autore.

Sortino ha coinvolto il pubblico raccontando il cuore del suo lavoro: «il primo papa, è una persona piena di problemi e incertezze. Un pescatore. E questo libro è un viaggio dentro Roma cercando le tracce di questo pescatore che ha fatto cose talmente grandi da meritarsi una tomba enorme, San Pietro, visitata ogni anno da milioni di persone. Questo è il mistero nel quale investigo nel mio libro».

Il volume si presenta come un’indagine narrativa che unisce storia e attualità, proponendo un cristianesimo delle origini fatto di fragilità umane, comunità e speranza, in dialogo con le sfide del presente. Non sorprende quindi che le copie siano andate a ruba, confermando l’interesse suscitato tra i lettori.

La rassegna “Incontri con l’Autore”, giunta alla sua 44ª edizione, è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *