DIOCESI – Sarà una settimana di grande spiritualità per le Diocesi del Piceno, quella dal 25 al 31 Agosto 2025: si concluderanno, infatti, tutte le iniziative estive dell’itinerario “Custodi della Vita Spirituale”, sia quelle rivolte ai laici sia quelle rivolte al clero.
Per i preti delle due Diocesi, da Lunedì 25 a Venerdì 29 Agosto si terranno ad Assisi cinque giorni di Esercizi spirituali, animati da padre Benedict La Volpe sul tema “Eucarestia e sacerdozio in San Francesco d’Assisi”.
Per i laici, invece, Sabato 30 e Domenica 31 Agosto, si terrà a Ripatransone, presso i locali delle suore Teresiane, un ritiro spirituale dal titolo “Il tempo della speranza”, incentrato sul tema del discernimento personale e comunitario.

Un tempo di speranza… per scegliere con il cuore di Dio

La proposta per i laici consiste in due giornate di ritiro spirituale per imparare l’arte del discernimento personale e comunitario, guidati da Sant’Ignazio di Loyola, grande maestro di discernimento.
Insieme a padre Francesco Guglietta, a madre Sophia Gitahi e al vescovo Gianpiero Palmieri, i partecipanti scopriranno tappe, regole e strumenti – come la Conversazione nello Spirito – per riconoscere le mozioni dello Spirito Santo ed orientare il loro cammino.

“Nel cammino dei Pellegrini di Speranza – affermano i membri dell’Equipe Interdiocesana “Custodi della Vita Spirituale” – abbiamo sostenuto i gruppi di ascolto della Parola, abbiamo sperimentato sia a Gennaio sia durante quest’estate la settimana degli Esercizi nella Vita Ordinaria e ora proponiamo a tutti i fedeli delle due Diocesi queste due giornate di ritiro spirituale per vivere la pratica del discernimento personale e comunitario. Vi aspettiamo numerosi!”.

Questo il programma dettagliato dei due giorni:

Sabato 30 Agosto
Ore 9.30: Accoglienza
Ore 10.00: Punti per la meditazione – Preghiera personale – colloqui
Ore 12.00: Santa Messa
Ore 13.00: Pranzo
Ore 15.30: Punti per la meditazione – Preghiera personale – colloqui
Ore 18.00: Adorazione Eucaristica e vespri
Ore 19.30: Cena
Ore 20.30: Serata insieme

Domenica 31 Agosto
Ore 8.00: Lodi e Colazione
Ore 9.30: Punti per la meditazione – Preghiera personale – colloqui
Ore 12.00: Momento di condivisione finale e conclusioni
Ore 13.00: Pranzo
Ore 15.00: Santa Messa

Si chiede a tutti i partecipanti di portare la Bibbia e quello che occorre per appuntare pensieri, riflessioni e idee. È necessario, inoltre, poter seguire la Liturgia delle Ore, portando con sé il volume oppure scaricando l’applicazione “Liturgia delle Ore” della CEI.

Per partecipare è necessario iscriversi entro Martedì 26 Agosto, compilando il modulo online accessibile a questo link: https://www.diocesiascoli.it/custodi-della-vita-spirituale/iscrizione-eventi/.

 

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *