SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – C’è grande fermento nella parrocchia Sant’Egidio Abate, in Sant’Egidio alla Vibrata, per i quindi giorni di “Semi di pace e di speranza”, una serie di iniziative programmate dalla comunità per onorare il Santo Patrono.

Lo stesso parroco don Luigino Scarponi, afferma: “Questo periodo dell’anno, per noi, è molto fecondo spiritualmente. Vi attendiamo numerosi per sperimentare la gioia della condivisione!“.

Si parte Sabato 23 Agosto 2025, alle ore 18:30, con la riapertura solenne della chiesa di Sant’Egidio Abate, chiusa al culto ormai da dieci anni. Per l’occasione sarà il vescovo Gianpiero Palmieri a presiedere la Celebrazione Eucaristica, dopo aver benedetto l’altare, gesto che sancisce la riapertura ufficiale al culto.
Dopo la Messa, ci sarà spazio per un momento di approfondimento, dal titolo “Narrazione di un restauro”, a cura dell’architetto, ingegnere e restauratore che ha seguito i lavori di ristrutturazione e restauro dell’edificio sacro, alla presenza del Soprintendente, del Commissario del terremoto e del sindaco della città Amatucci.

Due giorni dopo, Lunedì 25 Agosto 2025, alle ore 21:15, presso la chiesa di Sant’Egidio Abate, si celebrerà la XX Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato. Per l’occasione la comunità ospiterà Franco Veccia, delegato regionale dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato, e, partendo dal sagrato della chiesa, darà vita ad un percorso cittadino con soste in alcuni  luoghi di cura e di speranza.

I festeggiamenti proseguiranno Giovedì 28, Venerdì 29 e Sabato 30 Agosto 2025 con il triduo in preparazione alla festa, dal titolo “Conosciamo e imitiamo Sant’Egidio”. Ogni sera, alle ore 18:00, ci sarà la preghiera del Rosario e, alle ore 18:30, la Celebrazione Eucaristica, animata ogni sera dai fedeli di contrade diverse: la prima sera (Giovedì) sarà la volta dalla comunità della Marchesa; la seconda sera (Venerdì) toccherà alle comunità del Passo e del Centro; la terza sera (Sabato) chiuderanno le comunità delle Grazie e del Ponte.

Nei giorni di Giovedì 28 e Venerdì 29 Agosto 2025, ci sarà un ulteriore appuntamento: dalle ore 14:30 alle ore 18:00, infatti, presso il cortile della chiesa Sacro Cuore, si terrà l’iniziativa “Per-di qua – Si misero in cammino … Ragazzi in festa per l’VIII  Palio”, un evento rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 24 Agosto 2025 attraverso uno dei seguenti numeri: 3791390273 (Luca); 389 11972214 (Sofia); 334 19 92 955 (Marta); 338 18 92 931 (Mafalda). La quota di partecipazione, comprensiva anche di assicurazione, è pari a 5 euro.

Il culmine dei festeggiamenti avverrà Lunedì 1 Settembre 2025, giorno in cui la Chiesa ricorda la solennità di Sant’Egidio Abate: alle ore 18:00, presso la chiesa del Sacro Cuore, ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri, concelebrata dai parroci del Comune, don Luigino Scarponi e don Marco Claudio di Giosia, ed animata da tutti i cori presenti in parrocchia. Alle ore 19:15 si svolgerà la consueta processione per le vie del centro cittadino a partire da Piazza Umberto I, andando lungo Corso Matteotti, per poi svoltare in via Piave, via Cavour, via Garibaldi, proseguendo su via Roma e poi in Piazza Duca degli Abruzzi, fino a giungere sul sagrato della chiesa di Sant’Egidio.

Martedì 2 Settembre 2025 spazio alla musica di qualità! Alle ore 21:15, presso la chiesa Sacro Cuore, si terrà un concerto d’organo eseguito dal Maestro organista Diego Cannizzaro.

I festeggiamenti in onore di Sant’Egidio si concluderanno Giovedì 4 Settembre 2025, alle ore 21:15, in Piazza Europa, con l’iniziativa “Sant’Egidio multietnico e multireligioso – Quinto dialogo cattolico islamico –  Incontriamoci per conoscerci meglio“. Il tema scelto quest’anno è “Il misericordioso“, appellativo riservato a Dio. Nell’occasione verrà eseguita la lettura in italiano e in arabo di preghiere e brani riguardanti il nome di Dio e tratti dalla Bibbia e dal Corano. Anche in questo caso è prevista la presenza e l’intervento del vescovo delle Diocesi del Piceno, mons. Gianpiero Palmieri.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *