SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Potenziamento temporaneo con una unità di personale infermieristico in più, al fine di garantire l’apertura della quarta postazione per i prelievi, del laboratorio analisi dell’ospedale “Madonna del soccorso” di San Benedetto del Tronto.
La decisione è stata presa dal direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo – che ha dato disposizioni affinché ciò accadesse a partire da oggi, Giovedì 14 Agosto 2025, a seguito del consistente aumento dell’afflusso di utenti verificatosi in maniera particolare ieri mattina a causa sia dell’incremento turistico, sia anche della chiusura per ferie di alcuni laboratori di analisi privati del centro della città.
“In occasione di un accesso diretto avvenuto al laboratorio analisi dell’ospedale ‘Madonna del soccorso’ – spiega il dg Maraldo – ho avuto modo di vedere una situazione di afflusso maggiore del solito. Verificate le possibili cause, tra cui la presenza in città di tanti turisti per la stagione estiva e la chiusura per ferie di alcuni laboratori privati di San Benedetto, d’intesa con la Direzione Sanitaria e l’Unità Operativa, si è deciso di aggiungere immediatamente un’unità infermieristica e ho impartito disposizioni affinché da qui fino al 20 Agosto fosse sempre integrato l’organico. Ringrazio la coordinatrice – prosegue il direttore generale – che si è resa disponibile a rientrare dalle ferie e il personale in servizio per lo spirito di abnegazione dimostrato. Ho poi disposto analoga e immediata verifica del laboratorio analisi dell’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli dove la situazione è apparsa meno critica. Contestualmente, ho dato indicazioni di garantire il corretto funzionamento della relazione con le strutture pubbliche e private anche alla luce dei contratti in essere. Mi scuso con i cittadini e con i turisti – conclude il dg dell’Ast di Ascoli -, ma garantisco loro che proseguirò nell’attività di monitoraggio continuo in tutti i nostri punti di erogazione, anche nel mese di Agosto. E comunque il laboratorio analisi di San Benedetto sarà interessato da interventi strutturali che aiuteranno sicuramente nella migliore gestione della presa in carico degli utenti”.





0 commenti