MONSAMPOLO DEL TRONTO – Grande festa a Monsampolo del Tronto e in tutta la Diocesi di Ascoli Piceno per i dieci anni dell’associazione Kairos, che fin dalla sua costituzione ha messo in campo tempo,  impegno e passione a servizio della comunità, in particolare dei più fragili che, di volta in volta, si sono trovati in una situazione di difficoltà economica o di disagio sociale.

Per l’occasione sarà celebrata una Messa di ringraziamento oggi, 10 Agosto 2025, alle ore 19:00, presso l’abbazia dei Santi Benedetto e Mauro in Stella di Monsampolo.  A presiedere la Celebrazione Eucaristica sarà mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi del Piceno. Concelebreranno l’Eucaristia il parroco don Andrea Tanchi e don Daniele De Angelis, che, mentre era vicario parrocchiale a Stella, ha contribuito a fondare l’associazione.

Nata il 6 Agosto del 2015 grazie all’operatività e alla disponibilità di artigiani e familiari, l’associazione Kairos  fin da subito offre un servizio di distribuzione di beni di prima necessità, sia beni alimentari sia abiti ed altri oggetti utili, che vengono raccolti nella sede locale per essere smistati e consegnati a chi ne ha bisogno.
Oltre alla consegna dei pacchi alimentari e del vestiario, lo sportello viene utilizzato anche come punto d’ascolto, sia per avere le prime informazioni sulle persone che vi si rivolgono sia per indirizzarle verso i luoghi e i professionisti più adatti ad aiutarle.

Con il tempo Kairos amplia il suo raggio d’azione, consapevole del fatto che la comunità ha bisogno di beni sia materiali sia immateriali, e, nell’arco di un decennio, molteplici sono i servizi che si aggiungono a quelli delle prime ore. Oggi l’associazione offre uno sportello di ascolto, un servizio di distribuzione di abiti ed oggetti utili, un servizio di raccolta di generi prima necessità, un servizio consegna di pacchi con alimenti, iniziative volte a sensibilizzare alla lotta agli sprechi, progetti di eco-solidarietà e legati al riuso, progetti per il reintegro dei ragazzi con lo sconto della pena, uno sportello di orientamento lavorativo con l’obiettivo di creare un curriculum vitae interessante e di preparare le persone ai colloqui di lavoro, uno sportello psicologico, per aiutare le persone ad affrontare momenti di difficoltà emotiva, stress o disagio, corsi di Inglese per gli studenti delle Scuole Superiori e per gli adulti, Scuola di Italiano per donne straniere, corsi di computer, di arti creative e più in generale di inclusione sociale.

In questi dieci anni di servizio l’associazione Kairos ha saputo rispondere con impegno, dedizione e amore, alle crescenti esigenze della comunità ed è  divenuta un punto di riferimento non solo per la Chiesa locale, ma anche per quella diocesana e, più in generale, per tutta la comunità civile.

Lo sportello dell’associazione kairos è in viale De Gasperi (ex Stazione FS), a Stella di Monsampolo ed è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *