CUPRA MARITTIMA – Una serata dedicata al potere dell’immaginazione e all’arte della scrittura, dove i protagonisti sono le parole, le emozioni e la capacità di trasformare idee in storie. “Esplorando la Creatività attraverso la Scrittura – Una conversazione con quattro autori marchigiani per approfondire l’arte del racconto e del linguaggio poetico” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 7 agosto 2025 alle ore 21.30 presso Piazza M. Bucci, nel cortile del Museo Archeologico del Territorio di Cupra Marittima.

L’evento, aperto al pubblico e pensato per lettori appassionati, scrittori in erba e semplici curiosi, si propone come un viaggio dietro le quinte della scrittura: da dove nascono le idee? Come si superano i blocchi e l’autocritica? Quale ruolo giocano le emozioni, la fantasia, il territorio e la ricerca nel dare forma a un’opera?

A guidare la conversazione sarà Diana Garrisi, docente di giornalismo e comunicazione all’Università di Cardiff, che modererà l’incontro con uno sguardo attento alla parola scritta e al suo potere trasformativo.

Quattro le voci protagoniste della serata:

  • Eva Maria Capriotti, poetessa di San Benedetto del Tronto, esplorerà le potenzialità espressive del linguaggio lirico, tra immagini evocative e risonanze interiori.

  • Antonio De Signoribus, scrittore, filosofo e antropologo di Cupra Marittima, guiderà il pubblico nel mondo della fiaba, tra oralità, simbolismo e tradizione.

  • Piko Cordis, autore ascolano noto per i suoi romanzi storici ambientati nel Medioevo e nel Rinascimento, racconterà come si costruisce una narrazione tra storia e invenzione.

  • Enrico Paolo Garrisi, nato a Firenze e oggi residente a Folignano, con una vita trascorsa tra Milano e Roma, parlerà di amore e avventura come motori del romanzo contemporaneo.

Una serata che promette di celebrare la scrittura in tutte le sue forme, offrendo uno spazio di confronto vivo tra autori e pubblico. Un’occasione per scoprire, insieme, quanto la creatività possa essere condivisa e quanto le storie sappiano ancora sorprenderci.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *