SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È il quartiere “Marina di Sotto – Europa – Santa Lucia” ad aggiudicarsi la decima edizione del Palio Velico “Madonna della Marina”, che si è svolta come di consueto nello splendido scenario del Molo Sud. Alla guida dell’imbarcazione vincitrice il timoniere Lorenzo Caucci, affiancato dall’equipaggio composto da Federico Straffi, Matteo Liverani, Alessandro Crescenzi e Fabio Sciarra.
“Per noi la vela è una disciplina di attesa del vento, che il Signore ci manda. Così educhiamo i nostri ragazzi a scrutare l’orizzonte e ad attendere” – ha raccontato con emozione Manrico Urbani, patron e ideatore della manifestazione.
L’idea del Palio nasce proprio da una scoperta storica: “Fu l’archivista Giuseppe Merlini a mostrarmi un manifesto del 1874, dove si leggeva che, durante la festa della Madonna della Marina, si organizzavano regate veliche. Da appassionato, ho voluto riprendere questa tradizione”, ha spiegato Urbani. E così, dieci anni fa, ha preso vita una delle iniziative sportive e comunitarie più sentite della città.
Otto i quartieri in gara, che si sono sfidati in match a eliminazione diretta. A ogni batteria hanno preso parte due squadre, fino ad arrivare alla finalissima. Grande la partecipazione dei giovani: circa quaranta i ragazzi coinvolti, con solo qualche presenza più adulta a guidare i team. Il palio, vinto lo scorso anno dal quartiere “Sant’Antonio”, è stato simbolicamente riconsegnato e resterà per un anno nella sede dei nuovi vincitori.
La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 27 luglio, alla presenza del Vescovo Gianpiero Palmieri e del Sindaco Antonio Spazzafumo, che hanno consegnato il Palio 2025 alla squadra trionfatrice, nel clima festoso della ricorrenza della Madonna della Marina.
Una delle novità di quest’anno è stato l’utilizzo delle imbarcazioni Platu 25, in sostituzione dei più piccoli “Laser”. “Il Platu 25 ci ha permesso di avere equipaggi di 4-5 persone – ha spiegato Urbani –. Questo facilita lo spirito di squadra e la condivisione, che sono tra i valori fondamentali della nostra manifestazione.”
Un sentito ringraziamento è andato anche all’Amministrazione Comunale – rappresentata dalla consigliera Elena Piunti – alla Lega Navale, al Circolo Nautico, alla giudice federale Valentina Bravi e all’arbitro Massimo Stolfa, per il loro contributo alla riuscita dell’evento.
Complimenti quindi alla squadra vincitrice e a Manrico Urbani, vero cuore pulsante del Palio Velico, per aver saputo coniugare sport, tradizione, fede e passione per il mare in un’unica, riuscitissima iniziativa.












0 commenti