DIOCESI – Venerdì 18 luglio, presso la chiesa dei Santi Simone e Giuda nel quartiere Monticelli, si è tenuta una solenne cerimonia che ha visto 75 allievi del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, i quali hanno ricevuto il sacramento della Cresima. La celebrazione si è svolta alla presenza di numerosi parenti, amici e rappresentanti delle autorità religiose e militari, in un clima di profonda commozione e partecipazione.
A presiedere la funzione è stato Mons. Sergio Siddi, Vicario Generale dell’Ordinariato Militare per l’Italia, affiancato dal Cappellano Don Massimo Zorzin, dal Diacono Giuseppe Golia e da altri sacerdoti giunti da diverse città italiane.
A conferire ulteriore solennità alla cerimonia, la partecipazione del Colonnello Giovanni Cruciani, Comandante di Reggimento, del Tenente Colonnello Pierluigi Melissano, Comandante di Battaglione, del 1° Luogotenente Vittorio Feriozzi, Sottufficiale di Corpo, e del Graduato Aiutante Cavaliere Ufficiale della Repubblica Philippe Spitali.
Nel corso dell’omelia, Mons. Siddi ha rivolto parole toccanti ai cresimandi e all’assemblea, sottolineando l’importanza di essere “bravi cittadini e bravi soldati, bravi mariti e mogli, perché l’Italia e il mondo hanno bisogno di persone per bene, di pace e di servitori pronti ad aiutare i più deboli”.
L’intera comunità ascolana si è stretta attorno al suo Reggimento e alla Chiesa locale, in un abbraccio che conferma il profondo legame tra istituzioni, fede e cittadinanza. Un momento di intensa spiritualità che ha rinsaldato, ancora una volta, l’indissolubile connubio tra la città di Ascoli e le sue forze armate.






0 commenti