GROTTAMMARE – Grottammare aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, istituita dall’ONU per il 25 luglio.
Un’occasione importante per promuovere la cultura della sicurezza in mare e la prevenzione degli incidenti acquatici, alla quale cittadini e turisti sono invitati a partecipare attraverso l’iniziativa informativa e dimostrativa “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, in programma venerdì prossimo, 25 luglio, sulla spiaggia antistante piazza Kursaal.
All’appuntamento prenderanno parte enti e istituzioni attivamente impegnati nella diffusione della cultura dell’acqua, nella prevenzione degli incidenti e nella tutela della vita umana.

L’evento è promosso dalla FEE in tutti i 246 Comuni italiani che hanno conseguito la Bandiera Blu: “La Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento – spiegano i promotori – è un’iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita”.

Il programma dell’iniziativa avrà inizio alle ore 9.30, con i saluti delle autorità, ai quali seguiranno eventi tecnici dimostrativi di salvamento in mare, a cura di:
-Capitaneria di porto,
-Società Nazionale Salvamento,
-Scuola Italiana Cani Salvataggio,
-Confederazione Misericordie Grottammare,
-Croce Rossa Italiana sez. San Benedetto del Tronto.

“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni – si legge nella nota FEE che invita alla massima diffusione dell’evento -. Sensibilizzare sul tema del salvamento, la cui garanzia è criterio imperativo del Programma Bandiera Blu, rappresenta un punto essenziale per una reale consapevolezza della cittadinanza tutta su un corretto e più sicuro rapporto con la risorsa Mare”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *