CUPRA MARITTIMA – Oggi, venerdì 11 luglio, presso il Parco Archeologico di Cupra Marittima, si terrà l’evento di presentazione della campagna di studio condotta dall’Università di Napoli “L’Orientale”, dal titolo:

“Cupra Marittima e le vie del commercio: materiali del foro e rotte mediterranee.”

Durante l’iniziativa, l’Università presenterà al pubblico i risultati più recenti delle ricerche archeologiche sui materiali rinvenuti nel corso degli scavi degli ultimi anni. Un percorso espositivo accompagnerà i visitatori alla scoperta di reperti quali anfore da trasporto, ceramiche d’uso quotidiano e vasellame fine — oggetti che raccontano le antiche rotte commerciali che collegavano Cupra all’Egeo orientale, all’Africa settentrionale e al resto del Mediterraneo.

Durante l’incontro verranno illustrate le tecniche di analisi e catalogazione utilizzate nello studio dei materiali, con particolare attenzione a quelli legati all’architettura e alla decorazione dell’area templare. Sarà inoltre dato spazio ai reperti che offrono uno spaccato della vita quotidiana e del tessuto commerciale e sociale dell’antica città romana.

L’evento prevede visite guidate gratuite al sito archeologico, condotte dagli studenti, che accompagneranno il pubblico tra i principali edifici dell’area del foro, in un itinerario immersivo nel cuore della Cupra romana.

Informazioni utili:

  • Gli scavi saranno aperti al pubblico dalle ore 18:30 alle ore 20:30

  • Sono previsti due turni di visita:

    • 1° turno: inizio alle ore 18:30

    • 2° turno: inizio alle ore 19:30

  • Ingresso libero

  • Luogo: Parco Archeologico di Cupra Marittima, Via Piana Santi

Un’occasione unica per conoscere da vicino il patrimonio archeologico di Cupra e per riscoprire il suo ruolo centrale nelle dinamiche commerciali del Mediterraneo antico.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *