ASCOLI PICENO – Si chiama “Nel nome di Sant’Emidio” il progetto messo in campo da Radio Ascoli e dal Museo Diocesano in vista della festa del Patrono.
Il progetto, che vede la collaborazione della Diocesi Picena e il sostegno di Ascoli ReGas, mette insieme una serie di azioni volte alla divulgazione della figura del santo di Treviri sotto diversi aspetti e per varie fasce della popolazione.

La figura di Sant’Emidio sarà al centro di trasmissioni radiofoniche e podcast, iniziative culturali e artistiche, una camminata e laboratori per tutto il mese di luglio e fino al 5 agosto.

Le iniziative prenderanno il via mercoledì 16 luglio alle ore 21 con “Una sera nella Cripta per Sant’Emidio”, nella cripta della Cattedrale. Il vescovo Mons. Palmieri illustrerà la figura di Sant’Emidio, concentrando in particolare l’attenzione sul suo ruolo di evangelizzatore.
Per esigenze di spazio, potranno partecipare solo 25 persone ed esclusivamente su prenotazione. Le richieste verranno accettate in ordine cronologico. Per prenotare è possibile scrivere a eventi@radioascoli.it.

Nell’ultima settimana di luglio, una serie di puntate dedicate a Sant’Emidio saranno trasmesse su Radio Ascoli e successivamente disponibili in podcast.
Grazie alla partecipazione di cultori ed esperti verranno presentati vari aspetti della sua vita, della devozione ad Ascoli e nel mondo, della documentazione storica, della sua raffigurazione nel tempo, del suo ruolo di protettore dai terremoti, delle tradizioni legate alla sua festa e molto altro ancora.

Un secondo ciclo di puntate, nella settimana successiva, sarà dedicato alla devozione popolare al santo, con interviste, racconti e testimonianze da parte di persone appartenenti a diverse fasce della popolazione che si recano a rendere omaggio al Patrono nella cripta della Cattedrale.

Nei giorni 30 e 31 luglio, il Museo Diocesano ospiterà “Il mio Sant’Emidio”, una due giorni con un gioco didattico e un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 14 anni (divisi per fasce d’età).
I partecipanti prenderanno parte a una “caccia all’indizio” tra le opere, seguita da spiegazioni a misura di bambino e ragazzo.
Nel laboratorio didattico, invece, i bambini e i ragazzi realizzeranno la loro personale rappresentazione di Sant’Emidio, individualmente o in gruppo.
Per tutti, il finale prevederà una merenda nello splendido giardino vescovile. Anche in questo caso, per esigenze organizzative, potranno partecipare a ciascuna delle due giornate solo 25 bambini/ragazzi, ed esclusivamente su prenotazione (con le modalità già indicate).
Gli eventi al Museo saranno possibili grazie alla collaborazione dell’associazione di volontariato Asculum 2000 e dell’Azione Cattolica diocesana.

Venerdì 1 agosto, appuntamento con “Una notte per Sant’Emidio”, una camminata spirituale guidata da don Francesco Mangani attraverso i luoghi emidiani della città di Ascoli: la fonte presso il lavatoio di Porta Solestà, il tempietto di Sant’Emidio Rosso, quello di Sant’Emidio alle Grotte, il ponte di Campo Parignano sul fiume Tronto, la chiesa di San Gregorio e la Cattedrale.
La camminata, della durata di circa 2 ore, prenderà il via alle ore 21 proprio dalla fonte di Sant’Emidio. L’iniziativa vedrà la collaborazione dell’Agesci di Ascoli.

Infine, alla vigilia della festa, lunedì 4 agosto alle 21, le iniziative si concluderanno al Museo Diocesano con l’appuntamento “Una sera al Museo per Sant’Emidio”.
Il direttore Marco Lazzarini presenterà la figura del santo nell’arte, a partire proprio dalle opere custodite nel Museo.

Per tutto il periodo del progetto è possibile richiedere informazioni al numero 349.3351097.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *